Ufficializzato un nuovo accordo biennale per la direzione artistica del Festival
Sarà Amadeus a guidare la direzione artistica e la conduzione del Festival di Sanremo 2023 e 2024. Non solo, dunque, un Ama-quarter ma anche un Ama-five all’orizzonte per la kermesse musicale più famosa del nostro Paese dopo i fortunati risultati ottenuti, sia sul piano televisivo che su quello musicale, nel 2020, 2021 e 2022.
A dare notizia della riconferma per il palco del Teatro Ariston è stata la stessa Rai attraverso una nota ufficiale. “Sono felice e onorato della proposta dell’Amministratore Delegato Carlo Fuortes e del Direttore del Prime Time Stefano Coletta. Aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l’ora di iniziare“, ha dichiarato Amadeus.
Per Amadeus si tratterà, dunque, di un quinquennio consecutivo passato sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Prima di lui soltanto Pippo Baudo e Mike Bongiorno hanno condotto cinque edizioni consecutivi della kermesse anche se all’interno di logiche televisive ben differenti da quelle attuali. Mike fu consecutivamente alla guida del Festival dal 1963 al 1967 (nel corso della sua carriera ha condotto un totale di 11 edizioni). Baudo, invece, fu alla guida del Festival in cinque edizioni consecutive tra il 1992 e il 1996 (13 le edizioni totali da lui condotte).