Amici 16: il Merlo ha perso (il becco) in semifinale
E siamo giunti anche a questo giro alla semifinale. Quinto giudice Gerry Scotti. Non recensirò più gli inediti perché ormai non posso più aggiungere niente di nuovo a quanto già detto nelle millemila pagelle precedenti che trovate tutte su “Recensiamo Musica” nell’apposita sezione “Eventi”. Passiamo, invece, alle esibizioni inedite di questa semifinale:

Chiamami ancora amore (Mike Bird): 8. Delicata e struggente la performance di Mike che si diletta perfettamente col capolavoro di Vecchioni. Bravissimo, non era facile.
Emozioni (Riccardo & Elisa): 7 Elisa sopraffina, Riccardo riesce a reggere bene il ritmo di Battisti anche se come sempre non fa urlare al miracolo. Un’esibizione molto buona, rifatta in modo molto emozionante.

Blowin’ in The Wind (Mike): 6.5 Meno presente a sto giro, buonissima la voce, meno il resto, non convince appieno. Certo è che si è misurato con un sommo capolavoro musicale quindi il compito era veramente arduo.
Chandelier (Federica & Elisa): 5.5 Segnatevi sul calendario la prima volta che Federica non mi piace. Si omologa alla voce di Elisa, ogni tanto stonicchia e non riesce a raggiungere le tonalità che raggiungeva Sia. Peccato, si poteva fare di più.
Il conforto (Mike Bird & Emma): 7+ Non mi soffermo su quello che penso di Carmen Consoli rifatta da Emma perché sarebbe un giudizio piuttosto severo e cattivo. La performance di Mike non raggiunge assolutamente i livelli di Tiziano ma il ragazzo non cerca assolutamente di imitarlo, scegliendo invece una strada più sussurrata. Il risultato è di alta fattura, peccato solo per la salentina…

Stay (Federica): 8 Fede non ha la grinta di Elisa mentre canta questa canzone e non è per forza un male come ripeto spesso. Lei però entra dentro a piccoli passi nell’anima e ti rapisce lentamente. Ormai solo un pongo tremendo potrebbe impedire alla Carta di sollevare quel trofeo.

A Mano a Mano (Emma): 6+ Mentre la performance di Elisa su “Bruciare per te” non l’ho votata perché è una canzone che già conosciamo ma semplicemente live, qua Emma si accinge in una cover. E la cosa le riesce piuttosto male a parer mio, non riesce a regalare la giusta intensità al bellissimo brano di Cocciante. Però se pensiamo che questa canzone è stata pure interpretata da Bernabei il mio voto non può essere totalmente negativo.
Se Ancora c’è (Federica): 9 Inedito che non ho giudicato ancora quindi lo faccio ora. La vera Federica in una delle sue tante accezioni. Perfetta.
Arrivederci a questa sera (Mike): 8+ È il mondo di Mike in cui lui può cantare ed occhieggiare un po’ con stile. Peccato sia la penultima volta che lo sentiremo.
Skinny Love (Mike): 8.5 Il giovane Merlo chiude con la sua migliore performance mai vista in quello studio. Goodbye, son sicuro che il contratto con la Universal ti porterà ad una lunga carriera.