martedì, Aprile 30, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

“Amici 23”, cast nella nebbia mentre in rete si fantastica sui nomi dei prof

La nuova edizione del talent di Canale 5 non ha ancora la certezza del cast

Nulla è ancora fatto in quel di Amici 23 per quel che riguarda il versante cast. O se è fatto, alla stampa e al pubblico ancora non lo è dato sapere. In particolare, gli interrogativi principali riguardano i volti dei sei professori, tre di canto e tre di ballo, che formeranno il corpo docente di questa nuova edizione della scuola più famosa della TV. La partenza ufficiale della nuova edizione è fissata per domenica 17 settembre su Canale 5. Con la prima puntata dell’appuntamento pomeridiano verrà svelata la classe di allievi che gareggerà prima per un posto al serale e, poi, per la vittoria del programma.

La situazione dei professori |

Se scontata pare la riconferma degli storici Rudy Zerbi, per il canto, e Alessandra Celentano, per la danza, più incerte sono sembrate le altre posizioni. Fin dal termine della passata edizione, però, si è fatto un gran parlare soprattutto di due nomi del cast di insegnanti: Arisa Raimondo Todaro. I due, che in Amici 22 costituivano insieme una delle tre squadre del serale, potrebbero essere in uscita dal talent di Maria de Filippi.

Nelle passate settimane Lorella Cuccarini ha esplicitamente dichiarato che sarà ancora una professoressa di canto per la nuova edizione. Nessuna notizia, invece, si è avuta a proposito di Emanuel Lo che lo scorso anno era tornato con successo tra gli insegnanti di ballo.

Le possibili uscite |

Certo appare sostanzialmente solo l’addio di Arisa. La cantante de “La notte” ha scelto di rinunciare all’impegno lungo e gravoso del talent show per sbarcare su Rai Uno nel format The Voice sicuramente meno impegnativo e totalizzante. Per Rosalba Pippa la priorità tornerà ad essere la musica e la propria carriera con la speranza di realizzare il suo sogno: tornare in gara al Festival di Sanremo nel 2024. Dalla manifestazione canora ligure, di cui è stata vincitrice per ben 2 volte, Arisa manca dal 2021 ed ha ora voglia di tornare a calcare il palco dell’Ariston dopo due rifiuti consecutivi da parte di Amadeus.

Se non ci sono notizie a proposito di Emanuel Lo (che potrebbe abbandonare il programma soltanto per diversi impegni o progetti di cui, però, al momento non v’è traccia), molto si è parlato a proposito di una fuoriuscita di Raimondo Todaro. L’insegnante di danze latine, che ha vinto l’ultima edizione del programma con il proprio allievo Mattia Zenzola, non sarebbe stato riconfermato nel cast dei professori dalla produzione del format. La motivazione? Forti tensioni avute con Maria de Filippi e la squadra di autori nel corso dell’ultimo serale. Le ricostruzioni in questo senso, però, non hanno trovato alcuna conferma lasciando aperta la possibilità che l’unico battibecco noto tra il ballerino e la conduttrice, durante la registrazione di una puntata, si sia poi risolto senza strascichi.

Sostituti nel canto: nomi ed ipotesi |

In queste ultime settimane, nel web, si sono avanzate diverse ipotesi su chi potessero essere i nuovi prof di ‘Amici 23‘ da includere nel cast. Nel versante canto si è parlato soprattutto di Patty Pravo in un primo momento e, successivamente, di un coinvolgimento di Emma. Nulla di più falso. Se è difficile anche solo immaginare per l’artista di “…e dimmi che non vuoi morire” un impegno televisivo così duraturo, per la seconda è ancora più inimmaginabile questa possibilità. La Marrone ha un nuovo disco da lanciare, l’ipotesi di un ritorno in gara al Festival di Sanremo e un nuovo tour live che riempiranno i suoi prossimi mesi. L’idea di un ennesimo ritorno ad Amici non le è stata nemmeno proposta. E comunque, Emma non saprebbe come prenderla in considerazione.

Per quanto il nome di Patty Pravo, invece, potesse sembrare innovativo le possibilità sono ugualmente ridotte all’osso. Difficilmente la voce de “La bambola” potrebbe essere disposta a lunghi mesi di registrazioni settimanali. Per di più, la sua figura ed il suo fare non sembrano adattarsi granchè al ruolo di insegnante che una vetrina come ‘Amici’ in qualche modo richiede.

Sostituti nel ballo: nomi e ipotesi |

Nel comparto danza, invece, i nomi si sono concentrati sostanzialmente su due ex-Amici. Per il cast di prof di quello che sarà “Amici 23” secondo le indiscrezioni si sarebbe pensato a Elena D’Amario Giuseppe Gioffrè. Ammesso che uno (o due) posti da ricoprire ci siano per davvero tra i professori non è detto che saranno questi i nomi prescelti. La ballerina è ancora in piena attività e all’interno della scuola di Maria de Filippi ricopre con piacere il ruolo di professionista e insegnante di sala. Una promozione sarebbe più che meritata (e riguarderebbe anche un personaggio capace di creare dinamiche in quel ruolo) ma non è detto che sia ciò che Elena desidera.

Gioffrè, invece, è stata con fortuna uno degli ultimi 3 giudici del serale cavandosela discretamente bene. Possibile, però, che decida di trasferirsi per un periodo così lungo come quello dell’intero programma in Italia abbandonando la sua vita e la sua carriera negli USA? Forse soltanto lui può dirlo. Un dubbio, però, riguarda anche la settorialità di questi nomi: dovesse essere davvero Raimondo Todaro ad uscire dal corpo docenti della scuola rimarrebbe vacante la cattedra di latino americano e nè Elena nè Giuseppe risulterebbero i danzatori adatti per tale disciplina. Ammesso che si voglia continuare sulla strada del latino…

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.
Ilario Luisetto
Ilario Luisetto
Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.