sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Annalisa, dieci anni di “Mentre tutto cambia”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver parlato di Sud di Fiorella Mannoia e L’amore è femmina di Nina Zilli, tra i dischi che proprio quest’anno compiono dieci anni di vita troviamo “Mentre tutto cambia”, il secondo album in studio di Annalisa, rilasciato il 27 marzo del 2012.

Il progetto è stato anticipato dal singolo apripista “Senza riserva”, composto per lei da Roberto Casalino. Tra gli altri autori presenti all’appello, spiccano i nomi di Dario Faini, Giulia Anania, Andrea Amati, Marta Venturini, Nicco Verrienti, Federica Camba, Daniele Coro, Antonio Galbiati e Roberto Kunstler.

Dodici tracce prodotte da Dado Parisini, tra cui emergono brani ad alto contenuto radiofonico come “Tra due minuti è primavera”, “Tutto sommato” e “Ancora un’altra volta”, oltre alla presenza di coinvolgenti ballate intense e melodiche, tra cui citiamo “Non cambiare mai” e “Per una notte o per sempre”.

Annalisa ci regala un disco più maturo rispetto al precedente Nali, intimo quanto personale, un filino leggermente più pop, grazie a pezzo dal contenuto condivisibile e dalle tematiche universali. Questo e molto altro ancora è “Mentre tutto cambia”, un album autentico senza ma, senza se e senza riserva alcuna.

Acquista qui l’album |

Mentre tutto cambia | Tracklist e stelline

  1. Senza riserva ★★★★★
    (Roberto Casalino)
  2. Non cambiare mai ★★★★☆
    (Giulia Anania, Dario Faini)
  3. Lucciole ★★★☆☆
    (Dario Faini, Andrea Amati)
  4. Per una notte o per sempre ★★★★☆
    (Giulia Anania, Marta Venturini)
  5. Tutto sommato ★★★☆☆
    (Roberto Casalino, Nicco Verrienti)
  6. Bolle ★★★☆☆
    (Federica Camba, Daniele Coro)
  7. Ottovolante ★★★☆☆
    (Antonio Galbiati)
  8. Ancora un’altra volta ★★★★☆
    (Dario Faini, Roberto Casalino)
  9. Tra due minuti è primavera ★★★★☆
    (Roberto Kunstler, Dario Faini)
  10. Per te ★★★☆☆
    (Dario Faini, Roberto Casalino)
  11. Non ho che questo amore ★★★☆☆
    (Roberto Casalino, Nicco Verrienti)
  12. Prato di orchidee ★★★☆☆
    (Dario Faini, Roberto Casalino)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.