martedì 3 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Fiorella Mannoia, dieci anni di “Sud”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver celebrato i vent’anni di Certe piccole voci, i venticinque di Gente comune e i trenta di Di terra e di vento, torniamo a parlare di un altro importante tassello della discografia di Fiorella Mannoia, vale a dire “Sud”, il suo quindicesimo album in studio rilasciato il 24 gennaio del 2012.

Un disco importante, il primo in cui la cantante romana figura anche in veste di co-autrice in ben otto tracce, in moto particolare nei brani “Se solo mi guardassi” e “In viaggio”, in cui si occupa di scrivere interamente la parte testuale, oltre che per la traduzione di Vuelvo al Sur” di Astor Piazzola.

A traghettare l’uscita del progetto è il fortunato singolo apripista “Io non ho paura”, divenuto in breve tempo un caposaldo della sua discografia. Brilla di luce propria un altro capolavoro forse meno conosciuto del suo repertorio: “Non è un film”, impreziosito dal featuring con Frankie hi-nrg mc.

Tra gli altri autori che hanno contribuito alla scrittura dei brani in scaletta, spiccano i nomi di Ivano Fossati, Luca Barbarossa, Bungaro, Cesare Chiodo, Antonio Iammarino, Saverio Grandi, Paolo Buonvino, Alessandro Pitoni, Giuseppe Romanelli, Marco Ciappelli e Carlo Di Francesco.

A dieci anni di distanza dalla sua pubblicazione, “Sud” resta un disco cruciale nel percorso artistico di Fiorella Mannoia, non una tappa di passaggio, bensì l’ennesimo e ispirato episodio di eccellenza, un esempio di come un artista possa raggiungere la massima espressione popolare a colpi di qualità.

Acquista qui l’album |

Sud | Tracklist e stelline

  1. Quando l’angelo vola ★★★★☆
    (Alessandro Pinnelli, Fiorella Mannoia, Alessandro Pitoni, Ruggero Brunetti, Saverio Capo)
  2. Io non ho paura ★★★★★
    (Cesare Chiodo, Bungaro, Antonio Iammarino)
  3. Se solo mi guardassi ★★★★★
    (Paolo Buonvino, Ivano Fossati, Fiorella Mannoia)
  4. Dal tuo sentire al mio pensare ★★★★☆
    (Bungaro, Giuseppe Romanelli, Fiorella Mannoia)
  5. In viaggio ★★★★★
    (Cesare Chiodo, Bungaro, Fiorella Mannoia)
  6. Luce ★★★★☆
    (Luca Barbarossa)
  7. Se il diluvio scende ★★★★☆
    (Cesare Chiodo, Bungaro, Fiorella Mannoia, Saverio Grandi)
  8. Portami via ★★★★☆
    (Carlo Di Francesco, Bungaro, Marco Ciappelli, Fiorella Mannoia)
  9. Non è un film con Frankie hi-nrg mc ★★★★★
    (Carlo Di Francesco, Francesco Di Cicco, Natty Fred, Frankie hi-nrg mc)
  10. Quanne vuò bene ★★★☆☆
    (Brunello Canessa, Titina De Filippo, Andrea Zuppini)
  11. ConVivere ★★★☆☆
    (Max Calò, Bungaro, Marco Ciappelli, Fiorella Mannoia)
  12. Torno al Sud (Vuelvo al Sur) ★★★★☆
    (Asor Piazzolla, Fernando Solanas, trdauzione e adattamento Fiorella Mannoia)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.