Antonino 2018

Il paroliere avrebbe pronti due brani da affidare alla nuova stella di Tale e Quale Show

Queste sono le settimane di Antonino. Il talentuoso cantante pugliese, vincitore della quarta edizione di ‘Amici di Maria de Filippi’, è attualmente la punta di diamante della nuova serie di ‘Tale e quale show’. Nel format d’imitazioni canore di Rai Uno condotto da Carlo Conti, l’artista ha già vinto due delle prime tre puntate raccogliendo ampissimi consensi sia da parte della giuria che del pubblico a casa.

Il ritorno sulle scene televisive del cantante ha nuovamente rimesso in luce il grandissimo talento di cui Antonino è da sempre dotato malgrado non siano state molte le occasioni (musicali) di metterlo in evidenza con costanza e metodo. Dopo il trionfo del talent-show di Canale 5, il cantante visse un periodo di buon riscontro ma dovette, poi, fare i conti con un mondo discografico ancora scettico con gli artisti provenienti dal mondo televisivo.

Antonino_Christmas

Una nuova occasione di ribalta arrivò, ancora una volta, grazie a Maria de Filippi che, tra il 2011 ed il 2012, ripuntò i fari sul talento di Antonino con il circuito di Amici Big. Da allora ha partecipato a diversi altri format televisivi senza più abbandonare il mondo della musica anche se le fortune si sono rivelate alterne. L’ultimo album d’inediti, ‘Nottetempo’, è stato pubblicato nel 2016 con la produzione di Emma mentre, invece, nel 2020 è stato lanciato l’album natalizio Christmas.

L’ambizione del Festival di Sanremo |

All’interno del contesto di ‘Tale e quale show’, tuttavia, addetti ai lavori e pubblico stanno progressivamente riscoprendo il grande potenziale di cui la voce di Antonino è dotata. Tra i suoi più strenui sostenitori c’è Cristiano Malgioglio che, di settimana in settimana, non fa che complimentarsi con il cantante pugliese sottolineando le sue grandissime capacità canore ed interpretative. Proprio il noto paroliere siciliano, nel corso delle ultime puntante, ha fatto un appello ad Amadeus chiedendo personalmente di dare un’occasione alla voce di Antonino sul palco del Festival di Sanremo.

E’ stata proprio la voce di ‘Resta ancora un po” a raccontare di aver ricevuto da Malgioglio la proposta di presentare al direttore artistico della kermesse due brani che portino la sua firma. “Mi ha detto ‘ne ho due’. Ci vedremo, faremo le registrazioni e poi faremo la proposta ufficiale per Sanremo 2023” ha dichiarato a Francesca Fialdini negli ultimi giorni Antonino non facendo mistero di ambire ad un posto nel cast del prossimo Festival.

Anche in passato Antonino ha più volte tentato di accedere al cast dei Campioni del Festival di Sanremo senza, tuttavia, mai riuscirci. L’episodio più noto è quello del 2015 quando Antonino venne escluso dai 20 big partecipanti alla competizione canora pur essendosi proposto con un duetto di prestigio con Loredana Bertè sul brano ‘Stanotte’.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.