martedì, Aprile 23, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Aspettando X-Factor 14 – Tutte le anticipazioni del quarto live show

Tutte le anticipazioni prima della nuova puntata

Termina un’altra settimana e i 9 concorrenti rimasti in gara si accingono a preparare i brani per il quarto Live di XFactor 2020, in onda, su Sky Uno, giovedì 19 novembre. Una puntata ricca di emozioni quella di settimana scorsa (qui le nostre pagelle), che è terminata con l’eliminazione di Santi, il giovane di Emma che ha dovuto affrontare il ballottaggio con Blue Phelix, appartenente alla sua stessa categoria. Se per il terzo Live i giudici avevano la possibilità di portare sul palco un inedito o una cover, domani vedremo sfidarsi i ragazzi in due manche molto serrate e dure. Il primo momento prevede l’esecuzione dell’inedito che non durerà più di 1 minuto e mezzo. Conclusa questa rapida carrellata di canzoni, sarà il pubblico, tramite il televoto, a decretare già da subito il primo eliminato della serata. Infatti, segue una seconda parte in cui saranno le cover al centro dell’attenzione e una nuova eliminazione prevista con la tradizionale formula del ballottaggio.

Andiamo, dunque, a dare un’occhiata proprio a quelle che sono state le scelte dei giudici per i loro ragazzi:

BLIND – Cuore Nero/Bambino (Per me è importante) Il rapper perugino della categoria di Emma tornerà a cantare ‘’Cuore Nero’’, il brano inedito che in queste settimane ricopre le prime posizioni delle più importanti classifiche italiane. Inoltre, presenterà un mashup di ‘’Per me è importante‘’, canzone dei Tiromancino, sulla cui musica troveranno spazio anche le sue rime. Questa scelta potrebbe mostrare il cantante in una versione nuova, capace anche di emozionare con un’impresa associabile all’Anastasio di qualche passata edizione. Musicalmente sembrerebbe sancire l’avvicinamento ad un mondo più pop che trap.

BLUE PHELIX – South Dakota/Falling Sulla scelta del brano ‘’Falling’’ Emma afferma che l’intenzione è proprio quella di accontentare il pubblico che, sin da quando si è presentato alle audizioni, chiede a Blue Phelix di interpretare una canzone di Harry Styles. Scelta strategica quanto azzardata, quella della cantante salentina, che potrebbe rilanciare il suo pupillo, finito la scorsa settimana in ballottaggio. In effetti, la voce del ragazzo richiama molto suoni intercontinentali e lo testimonia anche l’inedito ‘’South Dakota’’ che potrebbe benissimo appartenere alla discografia di Lana Del Rey. Ci sono tutti gli ingredienti per un prodotto molto interessante.

VERGO – Bomba/Oro Questa volta, il percorso all’apparenza confuso di Vergo potrebbe intraprendere una strada precisa. Mika gli assegna ‘’Oro’’ di Mango, brano che non esclude un riarrangiamento capace di renderlo una via di mezzo fra il reggaeton e il pop, proprio dove il concorrente vorrebbe rimanere. Abbiamo già capito, infatti, che stando nella sua ‘’safezone’’, Vergo riesce ad essere molto efficace. Riascolteremo anche ‘’Bomba’’ che, ormai, è già un tormentone.

N.A.I.P. – Attenti Al Loop/Amandoti Puntata per puntata emerge sempre di più la personalità eclettica di N.A.I.P. e sono certo che può dare ancora molto a questa edizione di XFactor. Questa volta tornerà con ‘’Attenti al Loop’’, ma peculiare risulta l’assegnazione di Mika per la cover. Non si può prevedere come verrà trasformata ‘’Amandoti’’ dei CCCP, perché l’universo dell’artista calabrese è incredibile e riesce in un modo o nell’altro a stupire ogni volta. Auspicando l’utilizzo della sua loop machine e di tutti i suoi altri particolari strumenti, non ci resta che attendere per vedere cosa ne esce fuori.

CASADILEGO – Vittoria/Rapide Elisa è una ragazza dalla voce celestiale che ha già dimostrato con ‘’Vittoria’’, brano scritto da Mara Sattei che verrà ripresentato giovedì, di avere tutti i requisiti per avere un’effettiva carriera al di fuori del programma. Hell Raton questa settimana potrebbe aver fatto centro, scegliendo per lei ‘’Rapide’’ di Mahmood. Il brano non è per niente facile, ma non sarà un problema per CasaDiLego che riesce a cavalcare le note di ogni canzone apparentemente con una semplicità disumana. Tramite questa canzone spiccherà la sua vocalità camaleontica, composta da milioni di sfaccettature e risulterà ancora più evidente l’accurata tecnica vocale.

CMQMARTINA – Sparami/Albero CmqMartina è un progetto ben definito e Manuelito è il giudice adatto a lei, perché già con il brano che riporterà, ‘’Sparami’’, ha dato prova che la ragazza è integrabile al panorama electro-pop italiano. Questa volta, scenderà in campo con ‘’Albero’’ di Calcutta. Il sound di questo pezzo è molto vicino a quello di Martina ed è per questo che il risultato potrebbe essere gradevole. Quello che in molti sperano è riascoltare un prodotto di qualità simile al primo inedito, ‘’Lasciami Andare’’, e magari sarà proprio questa l’occasione giusta per ritornare alle origini anche tramite una cover.

MYDRAMA – Vieni da me/Notti Dalle audizioni fino alla collaborazione con i fratelli Mattei, MyDrama ha rivelato una certa propensione verso il mondo della trap. Ciò che si evince dall’ inedito “Vieni da me”, che riascolteremo nella quarta puntata, è che la ragazza ha una grande capacità espressiva e fuori dal programma potrebbe ottenere realmente successo, magari con l’aiuto del suo giudice o di qualche collaborazione che possa lanciarla a tutti gli effetti nella moderna musica italiana. Hell Raton, in linea con il percorso della ragazza, le affida ‘’Notti’’ di Sfera Ebbasta. E’ una canzone che le calza a pennello, sia per le sonorità sia per il testo e farà sentire sicuramente la cantante a suo agio.

MELANCHOLIA – Leon/Sweet Dreams Ogni volta che questi ragazzi si esibiscono sembrano i super ospiti della serata. Riascolteremo nella prima parte la travolgente ‘’Leon’’, brano che meglio li definisce, e successivamente Manuel Agnelli ha scelto per loro ‘’Sweet Dreams’’ degli Eurythmics. Veramente peculiare questa decisione, capiremo se i Melancholia ci faranno ballare o se esibiranno in un’altra veste il pezzo. Sicuro è il fatto che ascolteremo la bellissima voce della cantante in una nuova modalità carica di altissime aspettative. Confidiamo nell’assistere ad un’altra performance esplosiva!

LITTLE PIECE OF MARMELADE – One Cup Of Happiness/Bullet With Butterfly Wings I Little Piece Of Marmelade sono energia pura. Mancava da anni ad XFactor una band di questo tipo. Duplice aspetto questa volta, perché prima riascolteremo l’inedito ‘’One Cup Of Happiness’’, iniziando quindi con un rock duro; poi si cimenteranno in un pezzo meno estremo, cioè ‘’Bullet With Butterfly Wings’’ dei The Smashing Pumpinks. Buona la scelta di Agnelli che lungimirante, forse, capisce che a lungo andare tali esibizioni quasi simili avrebbero potuto stancare, dunque era opportuno intervallarle con brani come questo che inoltre concedono di ascoltare in maniera più pulita la voce del batterista.

The following two tabs change content below.

Redazione

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.
Redazione
Redazione
Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.