Aspettando X-Factor

Tutte le assegnazioni dei giudici per la quinta puntata

E’ tutto pronto per il quinto Live di X-Factor 2020. Dopo una puntata molto difficile che ha visto l’eliminazione di Blue Phelix e V3rgo (quì le nostre pagelle del quarto Live), la produzione propone una serata ancora più impegnativa. Infatti, torna lo schema della doppia eliminazione che proietterà i concorrenti direttamente verso la semifinale. Nella prima manche gli artisti si esibiranno con l’accompagnamento di un’orchestra tutta al femminile e il meno votato di questo turno si scontrerà nel ballottaggio contro il meno streammato su Spotify, cioè con chi ha totalizzato un numero di riproduzioni dell’inedito inferiore sulla piattaforma musicale. Nel secondo momento della serata, invece, si avrà la libertà di scegliere fra cover o inedito e, come da tradizione, saranno a rischio eliminazione i meno votati. Dunque, spostiamo l’attenzione sui brani che i giudici hanno deciso di schierare per questa settimana:

N.A.I.P – Storia D’Amore/Partecipo – Dopo un’esecuzione magistrale di ‘Amandoti’ dei CCCP, N.A.I.P. torna alla grande con un pezzo molto rischioso e complicato, nonché di un grande artista. Parliamo di ‘Storia D’Amore’ di Adriano Celentano. Non è semplice destreggiarsi fra le note altalenanti del brano, intrinseco di colori svariati e che quindi presuppone una avanzata tecnica vocale. Inoltre, ascolteremo un nuovo inedito, ‘Partecipo’, che da come viene presentato sembrerebbe essere esplosivo e pieno di carica, ma anche con un testo abbastanza incisivo.

CMQMartina – La Prima Cosa Bella/Lasciami Andare – CmqMartina continua il suo percorso mirato alla modernizzazione di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Questa volta, Hell Raton ha scelto per lei ‘La Prima Cosa Bella’ di Nicola Di Bari. La missione della giovane cantante è molto intrigante perché cerca di far conoscere dalla nuova generazione dei brani che potrebbero rimanere totalmente inascoltati e lo fa con una chiave di lettura che non snatura né offende la versione originale. Aspettiamo, quindi, che ci possa sorprendere ancora. Grande sorpresa, invece, per la seconda manche, in cui riascolteremo ‘Lasciami Andare’, brano inedito che verrà remixato e adornato di una nuova veste fonica. Dal momento che la versione originale, presentata alle audizioni, sta ottenendo un grande successo su Spotify, quella di Manuelito risulta essere una decisione abbastanza sensata e intelligente.

MELANCHOLIA – Hunter/Alone –   Questa settimana  i Melancholia si esibiranno con ‘Hunter’ di Björk. Curioso sarà il connubio fra il sound dei musicisti della band e l’orchestra, ma anche come la voce della cantante, Benedetta, si adatterà alla melodia saltellante del brano. Ormai, le aspettative per questo gruppo sono molto alte, ma Manuel Agnelli non ci ha mai deluso. Nella seconda parte della serata, i Melancholia torneranno a suonare ‘Alone’, inedito già proposto ai Bootcamp. E’ una canzone profondissima che arriva dritta al cuore e ha la capacità di essere raffinata ed elegante, ma allo stesso tempo potentissima. Sperando solo che non venga rovinata dalla produzione, potrebbe davvero fare la differenza.

LITTLE PIECE OF MARMELADE – I Am The Walrus/Digital Cramps – I LPOM si giocheranno l’accesso alla semifinale di XFactor con una grande sfida ‘I Am The Walrus’ dei Beatles, un brano storico carico di forte espressività. E’ sempre difficile uniformare una band con l’orchestra e tutto ciò probabilmente sarà effettuato cercando di creare una versione non troppo lontana da quella originale del pezzo. In seconda battuta ascolteremo un altro inedito, ‘Digital Cramps’, presentato come un inno al ritorno dell’uomo verso una natura più selvaggia, pura e disincantata e meno artificiosa, meccanica e automatizzata.

MYDRAMA – Piccola Anima/Crudelia – Dopo aver affrontato un duro ballottaggio, da cui è uscita vincitrice, MyDrama prepara per il quinto Live due brani che ricordano in sintesi quello che è stato fino ad ora il suo percorso all’interno del programma. Per la prima manche Hell Raton le assegna ‘Piccola Anima’ di Elisa e Ermal Meta. Tramite questa canzone, la cantante avrà modo di rievocare l’aspetto emotivo che nella fase di selezione era stato molto gradito dal pubblico. Successivamente, con ‘Crudelia’ di Marracash ribadirà, invece, la sua propensione verso il mercato contemporaneo italiano, in cui potrà, un domani, ottenere un’effettiva collocazione.

BLIND – Tremo (In The End)/Affari Tuoi – Emma Marrone cercherà di tenersi ben stretto il suo ultimo talento in gara e riserva per lui dei brani esplosivi. Blind scenderà sul palco con ‘In The End’ dei Linkin Park, sulla cui base troveranno spazio le parole del suo inedito ‘Tremo’. Assisteremo ad un mix di sonorità incredibili che verranno rese magiche dalla presenza dell’orchestra femminile. Grande attesa anche per ‘Affari Tuoi’, il secondo brano inedito di Blind della serata, promosso come canzone energetica, armoniosa e coinvolgente forse ancora più di ‘Cuore Nero’.

CASADILEGO – Dance Monkey/Yesterday – Nonostante la scorsa settimana l’assegnazione di ‘Rapide’ di Mahmood non abbia funzionato molto, Hell Raton decide di continuare a spingere Casadilego verso sonorità più elettroniche e contemporanee. La verità è che ha tutte le carte in regola per poterlo fare al meglio, a meno che non venga penalizzata da una produzione musicale poco affine a lei. ‘Dance Monkey’ di Tones and I potrebbe, infatti, essere la prova che tali brani riescono comunque ad essere nelle corde della ragazza. Per non ignorare, però, le forti capacità interpretative di Elisa, ascolteremo nella seconda parte ‘Yesterday’ dei Beatles. Questa versione verrà probabilmente eseguita solo piano e voce, proprio per incrementare la possibilità di emozionare.

The following two tabs change content below.

Samuele Misuri

Vivo di musica al 100%. È un’arma infallibile che mi aiuta a combattere i momenti austeri della vita e che accompagna quelli sereni. Scrivere ciò che penso mi fa sentire libero e indipendente.

By Samuele Misuri

Vivo di musica al 100%. È un’arma infallibile che mi aiuta a combattere i momenti austeri della vita e che accompagna quelli sereni. Scrivere ciò che penso mi fa sentire libero e indipendente.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.