Aspettando X-Factor

Si avvicina la semifinale di XFactor2020

La quattordicesima edizione del talent show targato Sky è quasi agli sgoccioli e, domani, ci aspetta la penultima puntata in diretta dalle 21.15 su Sky Uno. La settimana  scorsa abbiamo assistito ad uno dei live più memorabili della storia del programma, ricco di colpi di scena e screzi fra i giudici, conclusosi con l’eliminazione inaspettata di due talenti in gara (qui le nostre pagelle). Parliamo di CmqMartina e i Melancholia, i quali appartenevano rispettivamente alla squadra di Hell Raton e Manuel Agnelli. In particolare, il ritorno a casa del gruppo di Agnelli ha provocato molto scalpore sul web, dal momento che venivano posti anche da tutti i bookmakers come i probabili vincitori di questa edizione. Guardando avanti, però, ci aspetta uno schema molto particolare per la semifinale. La serata sarà divisa in due parti: il duetto con ospite e la tradizionale ‘’My Song’’. Nell’ultima parte sono proprio i concorrenti a determinare la canzone che più li rappresenta e che vogliono eseguire per giocarsi l’ambito biglietto verso la finale. Andiamo, quindi, a scoprire cosa canteranno:

N.A.I.P. – La Canzone Monotona / Milano Circonvallazione Esterna – E’ da un po’ di tempo che penso a quanto possa essere potente una collaborazione fra N.A.I.P. e Elio e Le Storie Tese. In effetti, la stravaganza e l’eccentricità portata avanti da questo gruppo, in ogni canzone ed esibizione, è probabilmente ciò che in questo momento in Italia si accosta meglio al mondo dell’artista calabrese.  L’incontro molto atteso di queste due personalità avverrà nel brano ‘’La Canzone Monotona‘’, presentato al Festival di Sanremo nel 2013.  Il brano è caratterizzato da una repentina variazione musicale che renderà certamente esplosiva  l’esibizione dal vivo. Interessante sarà anche ascoltare ‘’Milano Circonvallazione Esterna‘’ degli Afterhours e sentire il parere di Manul Agnelli su una canzone del suo repertorio. Non è da escludersi che N.A.I.P. smantelli e costruisca da zero il pezzo mutandone il sound ed il ritmo.

BLIND – Baby/Como Habla (Good Times) – Il giovane ragazzo di Emma che sta conquistando tutte le classifiche dei digital store con i suoi inediti, appagherà un suo grande desiderio. E’ previsto per lui, infatti, un feat. su ‘’Baby’’ con una nuova promessa della musica italiana, Madame. Lei è un’artista molto originale, con una penna sicuramente riconoscibile e alla continua ricerca di suoni eleganti e distinti. Il connubio fra i due genera alte aspettative, poiché hanno tutte le carte in regola per portare a casa un’esibizione vincente. Successivamente, Blind tornerà con ‘’Como Habla’’, inedito sulle note di ‘’Good Times ‘’ di Ghali. Non si può dire che il giovane non stia seguendo una propria scia ben precisa. Blind è ben consapevole di ciò che oggi funziona nel nostro Paese e Emma lo aiuta e lo accompagna coerentemente, anche grazie alla sua fortunata esperienza, nella speranza che la scelta di insistere sempre con canzoni nuove possa agevolarlo al meglio nel futuro post programma.

MyDrama – Chic/Spigoli – Dopo aver eseguito in maniera ottimale ‘’Crudelia ‘’ nel quinto Live, Hell Raton forse capisce che la vera strada della ragazza si ritrova proprio nella trap odierna, in cui riesce a imporre il suo marchio di fabbrica. MyDrama duetterà quindi con Izi in ‘’Chic’’ nella prima manche e poi interpreterà ‘’Spigoli’’ di Carl Brave, Mara Sattei e Tha Supreme. Il punto forte della cantante è sempre stato l’interpretazione emotiva di alcuni pezzi con un testo profondo e ciò si potrebbe concretizzare benissimo con il primo brano. Inoltre, nella seconda parte si cimenterà in una canzone di una difficoltà elevata, già solo perché dovrà ricoprire, da sola, le parti di tre artisti. Nell’inciso, in particolare, la tonalità sale e la voce viene spogliata completamente, rivelando le sue sfaccettature e i suoi eventuali limiti.

CASADILEGO – Catrame/Lego House – Nonostante possa sembrare ambigua e immotivata la scelta di far duettare la giovane interprete con il trapper Lazza, anziché con un cantante idealmente più vicino a lei, ad esempio Elisa, in realtà non è una novità se pensiamo al percorso che il suo giudice le sta facendo compiere. Lei, infatti, ha dichiarato di essere disponibile e pronta ad essere modellata secondo i canoni imprescindibili del mercato moderno e la verità è che può benissimo farne parte. Ma ciò che più si attende è la sua versione di ‘’Lego House‘’ di Ed Sheeran, nonché brano da cui deriva il suo nome d’arte. Potrebbe, dunque, essere il suo cavallo di battaglia, ma senza azzardare proposte attendiamo con ansia domani.

LittlePieceOfMarmelade – Muori Delay/Gimme All Your Love I LPOM, ancora increduli di aver raggiunto il palco della semifinale, alzano l’asticella e scendono in campo avanzando proposte musicali abbastanza originali. Li ascolteremo in un primo momento in ‘’Muori Delay’’, accompagnati da Alberto Ferrari dei Verdena. Per la prima volta, quindi, ascolteremo come il duo se la caverà con la lingua italiana. Nella seconda manche, invece, suoneranno ‘’Gimme All Your Love‘’ degli Alabama Shakes, un brano che vocalmente presenta un’infinità di insidie. E’ una scelta abbastanza azzardata perché trasporta la band in una dimensione totalmente inedita, ma può essere anche un punto di forza, dal momento che potrebbe attestare la poliedricità dei due ragazzi.

The following two tabs change content below.

Samuele Misuri

Vivo di musica al 100%. È un’arma infallibile che mi aiuta a combattere i momenti austeri della vita e che accompagna quelli sereni. Scrivere ciò che penso mi fa sentire libero e indipendente.

Di Samuele Misuri

Vivo di musica al 100%. È un’arma infallibile che mi aiuta a combattere i momenti austeri della vita e che accompagna quelli sereni. Scrivere ciò che penso mi fa sentire libero e indipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.