Aspettando X-Factor

Tutte le anticipazioni prima della nuova puntata

Termina un’altra settimana ed i 10 concorrenti rimasti in gara si accingono a preparare i brani per il terzo Live Show di XFactor 2022, in onda, su Sky Uno, giovedì 10 novembre. Una puntata ricca di emozioni quella di settimana scorsa (qui le nostre pagelle), che è terminata con l’eliminazione di Iako, il cantante di Rkomi che ha dovuto affrontare il ballottaggio con i Tropea di Ambra Angiolini.

Tema e ospiti della puntata |

Se per il primo Live i giudici avevano la possibilità di portare sul palco una cover a libera scelta e per la seconda hanno dovuto scegliere nel team della MTV Generation, per questa nuova puntata non è stato fissato alcun nuovo tema a cui aderire. I ragazzi dovranno sfidarsi in due manche molto serrate e dure al termine delle quali sono previste ben due eliminazioni portando i ragazzi ancora in gara ad otto prima di arrivare alla puntata degli inediti.

Ospite speciale dell’intera puntata sarà Sangiovanni. Il giovanissimo cantante lanciato da ‘Amici di Maria de Filippi’ sarà ospite per la prima volta del talent show di Sky Uno per presentare il suo nuovo singolo inedito dal titolo ‘Fluo’. Il secondo ospite speciale sarà il nome internazionale di Yungblud che dall’Inghilterra sarà per la prima volta ospite in Italia.

Assegnazioni ed esibizioni in programma |

LUCREZIA – Insieme a te non ci sto più: Strada ancora in via di definizione per la voce della squadra di Ambra che ha rischiato l’eliminazione nella prima puntata e che anche nel secondo live show ha lasciato aperto qualche dubbio tra i giudici. In questo nuovo live la scelta è ricaduta su un classico del repertorio di Caterina Caselli che si presta ad essere rivisto in molteplici chiavi di lettura.

TROPEA – Luna: superata indenne la scorsa puntata dopo il brivido dell’eliminazione finale esclusa dal pubblico votante, questa volta i Tropea saranno chiamati a far proprio un brano dei Verdena tratto da un album dei primi anni 2000.

DISCO CLUB PARADISO – Laura non c’è: continuano ad esplorare nella musica italiana i ragazzi di Dargen d’Amico che, dopo aver indossato le note di Daniele Silvestri la scorsa puntata, questa volta cercheranno di fare ancora meglio con il brano-cult della carriera di Nek.

BEATRICE QUINTA – Fiori rosa, fiori di pesco: uno dei pezzi più amati della produzione autorale di Lucio Battisti viene scelto per la voce di Beatrice dal suo coach Dragen d’Amico che, evidentemente, vede in lei le giuste caratteristiche per proporre un brano così classico ed identificativo.

MATTEO ORSI – Mi sono innamorato di te: pezzo rischioso per il giovane talento della squadra di Dargen d’Amico dato che la scelta di Luigi Tenco è sempre insidiosa. La priorità sarà quella di dimostrare rispetto per la canzone ma anche quella di sapersi discostare dall’immediato effetto-karaoke.

DADA’ – I’ Te Vurria Vasà: guarita dal Covid, Dadà torna in puntata rivestendo anche i panni di quella che è la sua dimensione musicale più propria. La cantante del team di Fedez sceglie, dunque, un brano storico della tradizione napoletana che saprà rendere proprio attraverso una rivisitazione sonora.

OMINI – Brainstorm: scelta sempre particolare e tutta da scoprire per il gruppo della squadra di Fedez che per questa nuova puntata hanno scelto di puntare tutte le proprie speranze su un brano degli Artic Monkeys come anticipato dal loro stesso giudice nel corso della precedente puntata. Sapranno convincere?

LINDA – Still don’t know my name: rimane dentro al repertorio inglese la vocalità più intensa, struggente e classica di quest’edizione. Fedez accorda con Linda la scelta di un pezzo di Labrinth, cantautore britannico che la voce della giovane saprà rendere al meglio se intercetterà l’anima del pezzo.

SANTI FRANCESI – Ti voglio: tornano all’italiano i due ragazzi della squadra di Rkomi dopo che nella scorsa puntata hanno vestito i panni dei Radiohead. La scelta è un pezzo storico del repertorio di Ornella Vanoni anche se non tra le canzoni più note della sua produzione. Tutto si giocherà sul come il pezzo verrà rivestito dai grandi favoriti di quest’edizione.

JOELLE – Summertime Sadness: continua ad esplorare il mondo del pop d’oltreoceano Joelle che dopo Avril Lavigne interpretata nella prima puntata sceglie, questa volta, uno dei brani di Lana del Rey. La scelta va ad esplorare il suo mondo musicale di riferimento per porne in evidenza le caratteristiche vocali ed interpretative.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.