Dopo il successo delle date estive, Biagio Antonacci debutta con 10 date in programma all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera, in provincia di Brescia
È stata una estate di grande successo quella che ha accompagnato Biagio Antonacci in giro per l’italia con il “Live 2024 – Funziona solo se stiamo insieme”, un tour fortemente voluto dall’artista che ha scelto personalmente i luoghi dove esibirsi, luoghi importanti per la cultura e la storia del nostro paese dove poter portare la sua musica e invitare il suo pubblico dando a chi – ancora non li conosceva – la possibilità di vivere una serata indimenticabile in luoghi altrettanto indimenticabili.
Arrivano ora le serate speciali (17-18-20-21-22-24-25-27-28-29 settembre), un evento unico per 10 concerti in un altro luogo altrettanto speciale: l’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera, in provincia di Brescia. Gli ultimi biglietti in vendita sono disponibili su www.ticketone.it.
E così dopo le Terme di Caracalla a Roma, il Porto Antico di Genova, il Teatro al Castello di Roccella Jonica (due appuntamenti Sold out) e l’Anfiteatro degli Scavi di Pompei (tutte e tre le date sold out), il Fossato del Castello di Barletta, il Teatro Antico di Taormina (sold out tutti e tre gli appuntamenti) e lo Sferisterio di Macerata, Biagio Antonacci e la sua band prenderanno casa vista Lago all’Anfiteatro voluto dal Vate Gabriele D’Annunzio.
È la prima volta che un artista italiano è protagonista di una residency così lunga sulle sponde del Lago di Garda, una serie di show per i quali il cantautore milanese e la sua band di polistrumentisti hanno preparato un live che ripercorrerà le tappe principali della carriera di Antonacci (possiamo citare “Se io se lei” e “Se è vero che ci sei” ma tanti sono i successi che hanno costellato la ormai oltre trentennale carriera di Biagio Antonacci e che si potranno ascoltare durante le serate) ma darà anche modo ai fan di ascoltare gli ultimi successi estratti dall’album pubblicato a gennaio “L’inizio”, brani come i singoli “A cena con gli Dei” e “Lasciati pensare” e altri mai cantati dal vivo come “Delivery”.
«Decidere una scaletta è sempre complesso – rivela Antonacci – bisogna trovare un compromesso tra i brani che non possono mai mancare e che giustamente il pubblico si aspetta e quelli che per me sono importanti da cantare e riproporre al pubblico, ai più affezionati che li conoscono e magari non li ritrovano spesso nei live. Dopo ogni nuovo album poi cerco sempre di trovare un nuovo equilibrio tra le canzoni che il pubblico già conosce e quelle che invece deve ancora ascoltare per la prima volta dal vivo. Per questo tour poi abbiamo cercato di trovare un equilibrio tra brani up tempo, da ballare insieme a me e ballate dove condividere insieme le emozioni che un concerto ti regala».
Biagio Antonacci aveva voluto ribattezzare questo tour non come il titolo dell’ultimo album ma “Live 2024 – Funziona solo se stiamo insieme”, sottolineando la sua volontà di ritrovarsi sempre di più vicino al suo pubblico dopo la fortunata esperienza del precedente Palco Centrale Tour. Questa ricerca di calore umano, di vicinanza con il pubblico, è messa in scena anche attraverso la scenografia pensata dallo show designer Francesco De Cave che ha scelto per il cantautore milanese un palco caratterizzato da Strip led di ultima generazione (e per questo a basso consumo) pensate per avvolgere l’artista milanese durante i differenti momenti dello show.