Birthh: fuori il singolo “Little Rat”, primo brano in italiano
Tempo di nuova musica per Birthh che, a partire dal 14 novembre, ha reso disponibile “Little Rat”, il suo primo brano in lingua italiana
È uscito venerdì 14 novembre “Little Rat” (Carosello Records) il nuovo singolo di Birthh, cantautrice e produttrice alternative-pop toscana ormai stabilita a New York City. Dopo tre album scritti in inglese con cui ha coltivato grandi apprezzamenti dalla critica di settore, l’artista sceglie di cantare per la prima volta in italiano, inaugurando così un nuovo capitolo della sua carriera. Per farlo, Birthh si è proiettata mentalmente tra le colline toscane dove è cresciuta, senza però abbandonare il caos vitale di New York, la città in cui si è rifugiata e che continua a ispirarla. Così è nata “Little Rat“, il ritratto sincero di un’artista che non ha paura di mettersi a nudo e che sceglie l’italiano per tornare a casa, pur continuando a guardare lo Stivale da lontano.
Dopo essere rimasta bloccata a New York nel marzo 2020, Alice Bisi, in arte Birthh, ha deciso di trasferirsi a Brooklyn per iniziare una nuova vita, lasciandosi alle spalle un Paese in cui non si era mai sentita pienamente sé stessa. Da allora, non è più tornata. È proprio a New York che ha preso forma la nuova fase artistica di Birthh tra sentimenti contrastanti, quelli che legano Birthh al luogo in cui ha trovato rifugio e a quello da cui è fuggita: da un lato, New York l’ha accolta, permettendole di vivere la propria identità queer con libertà e serenità in un modo completamente nuovo; dall’altro, la città impone un peso emotivo e materiale così grande da farla sentire schiacciata e sola, proprio come un little rat in mezzo alla folla.
Birthh racconta: «“Little Rat” è un’introduzione a cuore aperto all’interno dell’arco narrativo di quello che sarà l’album. È un inizio di percorso senza filtri su dove mi trovo adesso, sia a livello geografico che nella mia salute mentale.»
Mescolando cantautorato e alternative urban con la voce eterea e delicata di Birthh, “Little Rat” crea un contrasto originale e affascinante che cattura lo stato d’animo dell’artista tra i grattacieli della Grande Mela, un vero e proprio riflesso dell’energia urbana newyorkese.
Ad affiancare Birthh nelle meticolose produzioni di questa nuova fase artistica c’è Pietro Miano (2nd Roof / Chef P), affermato producer della scena rap e hip hop italiana che ha co-prodotto il brano.