mercoledì 18 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“BULLO MAN”: il musical contro il bullismo, le interviste ai protagonisti

Tutto quello che c’è da sapere sullo spettacolo promosso e realizzato dal Centro Nazionale contro il Bullismo

Sabato 28 maggio, all’Auditorium della Conciliazione di Roma, andrà in scena lo spettacolo BULLO MAN”, organizzato dal Centro Nazionale contro il Bullismo – Bulli Stop, in occasione dell’ottava Giornata Nazionale Giovani contro il Bullismo. Un musical allegro, colorato e un po’ folle che, assieme a più di giovani artisti, vede protagonisti Leo Gassmann, Martina Attili e Matteo Valentini. Un messaggio importante lanciato ai giovani dai giovani, con empatia e leggerezza. 

«Si tratta di un musical creato da molti ragazzi che tutto l‘anno lavorano per sensibilizzare le scuole e i loro coetanei alla tematica del bullismo che negli ultimi tempi si è ampliato moltissimo anche a causa dei social media – spiega Leo Gassmann – è importante essere presenti per dire tutti insieme NO al bullismo, perché il motto del centro è che uniti possiamo fare la differenza sempre. In “BULLO MAN” sono un componente della Famiglia Addams».

Dello stesso parere anche Martini Attili, che ricorda: «Io sono stata vittima di bullismo, perciò ho sempre cercato un centro che si occupasse di questo. La prima persona con cui ho parlato della mia esperienza in modo completo e senza vergognarmi è stata proprio la professoressa Giovanna Pini, presidente di Bulli Stop. Con “BULLO MAN” torno a fare il musical che avevo abbandonato per paura del giudizio altrui, e invece ora abbiamo costruito una famiglia. Interpreto Mercoledì della famiglia Addams».

«Sono con il Centro da diversi anni – racconta Matteo Valentini, attore che ricordiamo per essere stato il protagonista del video di “Guerriero” di Marco Mengoni – parlare è l’arma più potente per distruggere questa piaga della società che è come una guerra. Essere giovani e potersi mettere sullo stesso piano di chi è in difficoltà può aiutare i ragazzi ad esprimersi in maniera più libera, senza paura del giudizio degli adulti, con maggiore libertà e tranquillità, e questo aiuta molto. In “BULLO MAN” interpreto… BulloMan”

In scena anche il cantante, influencer e TikToker Michelangelo Vizzini (concorrente ad Amici 19Michelangelo il suo album d’esordio pubblicato a fine 2021); la TikToker Jasmin Zangarelli detta anche IamZangare; la creator e influencer Nicole Rossi (Il Collegio 3 su Rai2vincitrice di Pechino Express 2020); la youtuber Diletta Begali detta Didi (un singolo intitolato Come stai? pubblicato la scorsa estate con Karma, giudice nel muro dell’ultima edizione di All Together Now su Canale 5).

Videointervista Leo Gassmann

Videointervista Martina Attili

Videointervista Matteo Valentini

Videointervista Michelangelo Vizzini

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.