martedì 17 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Annalisa, la cantante compie 32 anni

Data speciale per la raffinata interprete ligure che festeggia il suo trentaduesimo compleanno. Da “Diamante lei e luce lui” a “Una finestra tra le stelle”, tutte le canzoni che l’hanno resa una delle artiste più interessanti del nuovo panorama italiano.

Nata a Savona il 5 agosto del 1985, Annalisa Scarrone (di cui qui trovate tutte le ultime info) si appassiona al bel canto sin da bambina, quando all’età di otto intraprende lo studio della chitarra classica, del pianoforte e del flauto traverso. Dopo il conseguimento della laurea in fisica all’Università di Torino, partecipa a diversi concorsi canori sia da solista che con diversi gruppi musicali amatoriali. La svolta della sua carriera arriva nel 2011, grazie alla partecipazione alla decima edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi, dove si posizionerà al secondo posto della classifica finale, alle spalle di Virginio Simonelli, ottenendo il prestigioso “Premio della critica”. Il successo è tale da portarla l’anno successivo sul palco del Festival della canzone italiana di Sanremo con il brano “Scintille” , esperienza che si ripeterà altre due volte nel 2015 con “Una finestra tra le stelle”, che le consentì il massimo piazzamento al 4° posto finale, e nel 2016 con “Il diluvio universale”.

Tra gli altri brani che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo le iniziali “Diamante lei e luce lui”, “Questo bellissimo gioco” “Giorno per giorno”, le ballate pop più raffinate tra cui “Senza riserva”, “Per una notte o per sempre”, “Tra due minuti è primavera”, “A modo mio amo”, “Non so ballare”, “Alice e il blu” e “Meraviglioso addio”, le hit power-pop e radio-freindly tra cui “Sento solo il presente”, “L’ultimo addio”, “Vincerò” e “Splende”, l’ultima svolta electropop che ha visto il successo di “Se avessi un cuore” “Potrei abituarmi/Used to you”, e i duetti partendo da“Dimenticare (mai)” con Raige, , “Stella cadente” con Rocco Hunt e l’ultima “Tutto per una ragione” con Benji e Fede.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.