L’artista lombarda festeggia il suo trentatreesimo compleanno. La biografia e la carriera di una delle voci più interessanti del panorama discografico italiano.
Nata a Brescia il 13 agosto del 1984, Laura Abela si avvicina alla musica sin da bambina, studiando pianoforte e violino all’età di otto anni. Da adolescente si trasferisce a Berkley, in California, dove frequenta la scuola superiore e studia inglese. Tornata in Italia incide il suo primo album “Okumuki”, anticipato dal singolo d’esordio “Radio star” che ottiene un buon successo a livello commerciale. Seguono altri estratti, quali: “Today”, “Una favola”, “Domani” e “Irraggiungibile”, brano presentato tra le Nuove Proposte di Sanremo nel 2006. Torna al Festival due anni più tardi, questa volta nei big, con una splendida canzone contro la guerra, intitolata “Basta!”. Tante le prestigiose collaborazioni realizzate in carriera, tra cui ricordiamo: “È per te” con Max Zanotti dei Deasonika, “Turn around” con Gi Kalweit dei Delta V, “Vuoi vedere che ti amo” con Gianluca Grignani, “Eclissi del cuore” con Nek e “Quello che le donne non dicono” con Enrico Ruggeri.
Negli anni ha aperto italiani di Ben Harper, dei R.E.M. e di Alanis Morissette. Come autrice ha composto per la collega Laura Pausini “Lo sapevi prima tu”, contenuta all’interno del suo ultimo disco “Simili”. Tra gli altri brani che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Cos’è”, “Nell’aria”, “Gira l’estate”, “Come spieghi” e l’ultimo singolo “I’m an alcholic”, che anticipa l’uscita del suo terzo album di inediti “Il contrario dell’amore”, previsto per il prossimo 22 settembre.