Entriamo dentro il testo di una canzone per comprenderne il significato

Nuovo appuntamento con Canzone per te, la rubrica che ogni mese ti porta alla scoperta di una canzone, con l’obiettivo di comprenderne il significato e il messaggio che vuole trasmettere. La canzone protagonista di questo mese è Sogna di Fiorella Mannoia. ‘Sogna’, contenuta nell’album ‘Padroni di niente’ (di cui qui la nostra recensione), è una lettera aperta in cui l’artista romana si schiera a favore dei sognatori e di coloro che cercano di cambiare le cose senza omologarsi e senza cedere alle difficoltà.

Sognatori

«La notte diventa il buongiorno dei sognatori. Momenti, silenzi, canzoni spente e delusioni. Ho visto una lacrima correre sul tuo viso. Cercava solo il modo di scendere e spegnerti il sorriso, che era vivo»: sono queste le parole con cui si apre il brano. La notte, per i sognatori, non è semplicemente un momento di riposo. È un momento di riflessione e un’ottima fonte di spunti e idee. I sogni, spesso, non sono che realtà in anticipo. Ogni sogno, però, per essere realizzato, richiede innumerevoli sforzi e prove da superare. Quando le cose vanno bene è piuttosto semplice essere ottimisti e positivi. È quando le cose vanno male che si vedono realmente il carattere e la capacità di reazione di una persona. Fiorella invita l’ascoltatore a sognare e a vivere il proprio tempo. Vivere il proprio tempo significa anche difendere un ideale e non aver paura di inseguire un amore. Talvolta, proprio a causa del timore provato, vengono perse innumerevoli occasioni che, a un certo punto, si trasformano in grandi rimpianti: «sogna, amore mio. Sogna, al posto mio. Vivi il tempo tuo, inseguendo un principio, un valore, inseguendo l’amore che guarisca le paure».

Il tempo non aspetta

Sbagliando si impara. Questo è uno dei proverbi che, sin dalla tenera età, ogni persona si sente ripetere senza sosta. È proprio dagli errori che si acquisisce maggiore esperienza e fiducia in sé stessi. È proprio sbagliando strada che si comprende come imboccare quella giusta. Sarà sempre una persona migliore quella che si mette in gioco rispetto a quella che preferisce restare sugli spalti e criticare. Ogni individuo è una stella e, proprio come una stella, emana luce: «tutta una vita passata a commettere errori, ma solamente chi sbaglia ha qualcosa da tirare fuori. Difendi ogni giorno passione e quello in cui credi. Vesti il cielo di stelle. Tu sei come loro, lo vedi. E io ti guardo». La vita è fatta di attimi e dettagli che restano impressi nella mente e nel cuore. È proprio per questo che bisogna assaporare ogni singolo momento, senza mai rinunciare a cercare la felicità: «e ricordati che il tempo non aspetta, assapora ogni momento perché non ritornerà. Dietro ad ogni gesto c’è il percorso di una strada che nel viaggio scopre la felicità».

Sogna | Testo

La notte diventa il buongiorno dei sognatori
Momenti, silenzi, canzoni spente e delusioni
Ho visto una lacrima correre sul tuo viso
Cercava solo il modo di scendere e spegnerti il sorriso
Che era vivo

Sogna, amore mio
Sogna, al posto mio
Vivi il tempo tuo
Inseguendo un principio, un valore
Inseguendo l’amore
Che guarisca le paure

Tutta una vita passata a commettere errori
Ma solamente chi sbaglia ha qualcosa da tirare fuori
Difendi ogni giorno passione e quello in cui credi
Vesti il cielo di stelle
Tu sei come loro, lo vedi
E io ti guardo

Sogna, amore mio
Tu sogna davanti a Dio
Vivi il tempo tuo
Inseguendo un principio, un valore
Inseguendo l’amore
E ricordati che il tempo non aspetta
Assapora ogni momento perché non ritornerà
Dietro ad ogni gesto c’è il percorso
Di una strada che nel viaggio scopre la felicità

E sogna, amore mio
Tu sogna al posto mio
Vivi il tempo tuo
Inseguendo un principio, un valore
Inseguendo l’amore
Che guarisca le paure
Che guarisca le paure

The following two tabs change content below.

Luca Buson

Presentatore e conduttore radiofonico. Il microfono e il palcoscenico sono la mia vita. Grande appassionato di musica, in particolare italiana. Il mio motto è "break your limits".

By Luca Buson

Presentatore e conduttore radiofonico. Il microfono e il palcoscenico sono la mia vita. Grande appassionato di musica, in particolare italiana. Il mio motto è "break your limits".

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.