Canzonissima 2026, Leo Gassmann vince la quinta puntata con “Un senso”
Leo Gassmann conquista il quinto e penultimo appuntamento del varietà di Milly Carlucci. La serata di Canzonissima 2026 è vinta da “Un senso”
Si rialza il sipario su Canzonissima 2026, che torna in prima serata su Rai 1 sabato 18 aprile sotto la guida di Milly Carlucci. Il quinto appuntamento ha visto protagoniste dodici canzoni e relativi dodici artisti, chiamati a confrontarsi con il tema della serata: “la canzone che avrei voluto scrivere”, vale a dire un pezzo (proprio o di altri) che ciascun artista avrebbe voluto avere nel proprio repertorio.
A trionfare è stato Leo Gassmann, che ha conquistato la vittoria di questa quinta puntata con la sua versione e il bell’arrangiamento de “Un senso”. Una scelta che ha permesso all’artista di staccare il pass diretto per la finalissima, dove verrà eletta la “canzonissima” tra tutte le vincitrici delle singole serate, insieme a “Il mio canto libero” eseguita da Fabrizio Moro nella prima puntata, “La leva calcistica della classe ’68” cantata da Arisa nella seconda, “Caruso” interpretata da Vittorio Grigolo nella terza e “La notte” di Arisa nella quarta.
Il meccanismo di voto ha coinvolto, così come nelle precedenti puntate, tre diverse componenti: il panel dei “magnifici 7”: Claudio Cecchetto, Francesca Fialdini, Pierluigi Pardo, Riccardo Rossi, Simona Izzo, Caterina Balivo e Giacomo Maiolini, gli stessi cantanti (che hanno potuto votare la loro canzone preferita escludendo la propria) e il pubblico, coinvolto attraverso i social.
Tutti secondi gli altri concorrenti, a pari merito, in una classifica che ha voluto valorizzare ogni interpretazione senza stilare ulteriori gerarchie. Tra le performance più apprezzate (qui le nostre pagelle), ricordiamo quelle di: Riccardo Cocciante con “Il cielo in una stanza”, Irene Grandi con “Albachiara”, Fabrizio Moro con “Ma il cielo è sempre più blu”, Malika Ayane con “Nel blu, dipinto di blu”, Michele Bravi con “I migliori anni della nostra vita” ed Enrico Ruggeri con “A muso duro”.
Canzonissima 2026, la classifica della quinta puntata
- Leo Gassmann – “Un senso” di Vasco Rossi
Tutte le altre canzoni sono considerate seconde a pari merito:
- Enrico Ruggeri – “A muso duro” di Pierangelo Bertoli
- Fabrizio Moro – “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano
- Michele Bravi – “I migliori anni della nostra vita” di Renato Zero
- Fausto Leali – “La valigia dell’attore” di Francesco De Gregori
- Malika Ayane – “Nel blu, dipinto di blu” di Domenico Modugno
- Irene Grandi – “Albachiara” di Vasco Rossi
- Elettra Lamborghini – “Tanti auguri” di Raffaella Carrà
- Arisa – “Nei giardini che nessuno sa” di Renato Zero
- Vittorio Grigolo – “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri
- Jalisse – “Vacanze romane” dei Matia Bazar
- Riccardo Cocciante – “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli