venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Caparezza, quindici anni di “Habemus Capa”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Quindici anni e non sentirli, questa la sensazione che si avverte riascoltando oggi Habemus Capa, il terzo album in studio di Michele Salvemini, meglio noto al grande pubblico come Caparezza. Il disco, pubblicato il 26 marzo del 2006, arriva dopo il grande successo commerciale ottenuto due anni prima con “Fuori dal tunnel”, terzo singolo estratto dal suo secondo progetto in studio “Verità supposte”.

“Habemus capa” è concept album in cui l’artista pugliese si diverte ad inscenare la propria morte in una serie di strani personaggi, partendo dal ragazzino sedicenne protagonista de “La mia parte intollerante”, primo singolo estratto, passando per il secessionista di “Inno verdano”, la famiglia spettatrice televisiva di “The auditels family”, e tutta un’altra serie di personaggi che trasformano in allegoria la nostra società.

Tra i pezzi più interessanti, vanno citati i successivi estratti “Torna catalessi” e “Dalla parte del toro”, che sottolineano il genio e l’estro di uno dei massimi esponenti dell’hip hop italiano che, con la sua musica fuori dagli schemi, ha saputo dare una ventata di nuove idee ad un genere spesso troppo autoriferito ed autocelebrativo. Con questo album, Caparezza dimostra di saperci fare, di avere la voglia di sdoganare cliché, regalando nuovi spunti e nuove angolazioni.

Acquista qui l’album |

La vita è | Tracklist e stelline

  1. Mors mea tacci tua (intro)
    (Caparezza)
  2. Annunciatemi al pubblico ★★★☆☆
    (Caparezza)
  3. Torna Catalessi ★★★★☆
    (Caparezza)
  4. Gli insetti del podere ★★★☆☆
    (Caparezza)
  5. Dalla parte del toro ★★★★☆
    (Caparezza)
  6. Ninna nanna di Mazzarò ★★★☆☆
    (Caparezza)
  7. Il silenzio dei colpevoli ★★★★☆
    (Caparezza)
  8. Profilo psichico (strumentale)
    (Caparezza)
  9. La mia parte intollerante ★★★★★
    (Caparezza)
  10. Inno verdano ★★★☆☆
    (Caparezza)
  11. Epocalisse ★★★★☆
    (Caparezza)
  12. Tii-yan (strumentale)
    (Caparezza)
  13. The Auditels Family ★★★☆☆
    (Caparezza)
  14. Ti giri ★★★★☆
    (Caparezza)
  15. Titoli ★★★★☆
    (Caparezza, Angelo e Carmelo La Bionda)
  16. Felici ma trimoni ★★★☆☆
    (Caparezza)
  17. Sssaasss (strumentale)
    (Caparezza)
  18. Sono troppo stitico ★★★★☆
    (Caparezza, Giovanni Giacobetti, Luigi Chichellero, Antonio Virgilio Savona)
  19. Habemus Capa ★★★☆☆
    (Caparezza)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.