Casadilego, in arrivo il primo album “Silenzio (tutto di me)”
Tempo di nuova musica per Casadilego che, a partire dal prossimo 9 gennaio, renderà disponibile il suo primo album dal titolo “Silenzio (tutto di me)”
Dal rumore di tutto ciò che è rimasto sospeso, in un mondo che richiede velocità, Casadilego annuncia oggi il suo primo album “Silenzio (tutto di me)” (https://ada.lnk.to/silenzio; OTR Live/ADA Music Italy), in uscita il 9 gennaio 2026, il cui titolo nasce da una delle tracce dell’album dove al centro c’è il concetto di silenzio: uno spazio che può essere vuoto o pieno, assenza e allo stesso tempo totalità.
“Silenzio (tutto di me)” è il disco d’esordio di Elisa Coclite, in arte Casadilego, nato da un tempo lungo e consapevole. Un silenzio scelto, dopo la vittoria a X Factor, per sottrarsi alle logiche dell’urgenza e cercare una dimensione autentica, rispettosa dei propri ritmi e della propria sensibilità.
L’album mescola folk americano, britannico e irlandese con elettronica analogica, dando forma a un pop alternativo, intimo e personale. Canzoni semplici e sincere che raccontano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, la libertà, le solitudini, l’amicizia e un mondo osservato con delicatezza, sullo sfondo del verde dell’Abruzzo, metafora di radici e di viaggi controcorrente.
Casadilego, la tracklist di “Silenzio (tutto di me)”
- K
- Verdeforesta
- Stare svegli
- Silenzio
- Più facile
- Dimmi
- Alberi
- Posto nuovo
- How Things Change
“Silenzio (tutto di me)” non è solo un album, è frutto della scelta di fermarsi per ascoltare, di dare valore a ciò che resta quando il rumore si spegne. Un debutto che restituisce il senso di un percorso artistico costruito con cura, lontano dalle pressioni e vicino all’essenza, in cui Casadilego si racconta senza filtri, lasciando spazio alle emozioni, alle pause e alle parole non dette. Un primo disco che segna l’inizio di un cammino personale e consapevole, in cui il silenzio diventa voce, e l’attesa trova finalmente la sua forma.
Elisa Coclite, in arte Casadilego, nasce a Teramo nel 2003. Una formazione musicale che inizia sin dall’infanzia, incentrata sulla musica classica e corale attraverso il pianoforte. Ha incantato giudici e pubblico della 14^ edizione di X Factor Italia, vincendola. Ha collezionato una serie di esperienze artistiche che ne confermano il calibro: duetta con Ed Sheeran, porta la sua musica dal vivo in apertura ad artisti come Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Ben Harper, Asaf Avidan. Ha sperimentato il linguaggio cinematografico come protagonista nel film di Fabio Mollo “My Soul Summer” ed è stata scelta da Valter Malasti come co-protagonista della versione italiana di “Lazarus”, opera rock di David Bowie che nel 2023 ha registrato più di cinquanta recite, al fianco di Manuel Agnelli e Michela Lucenti. Polistrumentista e interprete sopraffina, una voce e un carisma che rappresentano un unicum nell’attuale panorama musicale italiano.