Certificazioni FIMI, week 41 del 2018: Alessandra Amoroso disco d’oro in una settimana

Tutte le certificazioni degli album italiani secondo FIMI

A causa di qualche problema tecnico questa settimana F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana) ha comunicato soltanto stamane le certificazioni ufficiali per quanto riguarda le vendite dei dischi italiani dopo aver regolarmente annunciato quelle che riguardavano i singoli nella giornata di ieri (qui per recuperarle).

Tre sono gli album premiati ufficialmente e tutti e tre hanno raggiunto la certificazione del disco d’oro per le oltre 25.000 copie oltre al fatto che tutti appartengono agli album rilasciati in queste prime settimane dell’autunno 2018.

Spazio, dunque, a Guè Pequeno che con Sinatra (di cui qui la nostra recensione) ha, forse, deluso in parte le attese facendo attendere esattamente un mese (il disco è stato pubblicato da Universal Music lo scorso 14 settembre) per raggiungere la certificazione minima che, comunque, di questi tempi ha già di per sé un grandissimo valore. D’altro canto, nel suo caso, un sostaziosissimo aiuto dello streaming digitale faceva, forse, sperare in tempi più celeri soprattutto confrontando il dato con quello dell’ultimo disco, Gentleman, che in pieno periodo estivo (dove le vendite sono assai più basse) ci aveva impiegato appena 2 settimane per raggiungere il medesimo traguardo nel 2017.

Alessandra Amoroso - 10Certificati anche i Thegiornalisti che con il loro nuovo album Love impiegano giusto 3 settimane per imporsi anche sul piano delle certificazioni confermando il loro grandissimo successo di pubblico e la crescente curiosità e fedeltà del pubblico verso le loro proposte che via via si fanno sempre più nazionalpopolari e mainstream non solo nel senso musicale.

Medaglia d’oro, però, va ad Alessandra Amoroso che con il suo nuovo album, 10 (qui la nostra recensione), raggiunge la soglia delle 25.000 copie in appena una settimana confermando il profondo affetto del suo pubblico anche a distanza di dieci anni dall’esordio e malgrado l’insorgere prepotente di una musica e di un gusto parecchio distante dal suo essere sempre fedelmente attaccata alle origini e al sentire del pop melodico italiano.

Scopriamo, dunque, quanto hanno venduto gli artisti oggi certificati nel corso di tutta la loro carriera:

  • GUE’ PEQUENO (2009-2018): 2.145.000 copie [420.000 copie album + 1.725.000 copie singoli]
  • ALESSANDRA AMOROSO (2009-2018): 1.810.000 copie [1.105.000 copie album + 705.000 copie singoli]
  • THEGIORNALISTI (2017-2018): 925.000 copie [75.000 copie album + 850.000 copie singoli]
The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.