giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“2C2C The Best Of”, l’inventario artistico di Cesare Cremonini

Dal 29 novembre, in tutti gli store digitali e tradizionali, disponibile il greatest hits del cantautore bolognese

Arriva un momento nella vita di un uomo in cui ci si ferma per mettere in ordine un po’ di cose, più che un bilancio Cesare Cremonini lo descrive come un inventario, il desiderio di rassettare e catalogare il suo repertorio per proseguire con più leggerezza il proprio discorso musicale. Cremonini 2C2C The Best Of non è una semplice raccolta di successi rimasterizzati (anche se al suo interno ce ne sono ben 32), bensì un’antologia ventennale e dettagliata, una panoramica sul mondo del cantautore bolognese, arricchita dalla presenza di sei inediti, di demo originali e alternative takes, di brani strumentali e di pezzi eseguiti al naturale piano e voce, proprio come sono nati.

Hit, rarità e inediti, questi gli ingredienti del nuovo lavoro dell’artista, un lungo e intenso viaggio cominciato nel ’99 con i Lunapop, a bordo della famosa vespa di “50 special”, attraverso canzoni cult che ci hanno traghettato nel nuovo millennio, come “Un giorno migliore”, “Qualcosa di grande“, “Resta con me” e con il debutto da solista inaugurato con “Gli uomini e le donne sono uguali”, “Vieni a vedere perché”, “Padremadre”, “Latin lover” e “Gongi-boy” (estratte da Bagus” del 2002), poi proseguito con: “Marmellata #25”, “Sardegna” e “Le tue parole fanno male” (contenute in “Maggese” del 2005); “Dicono di me”, “Le sei e ventisei”, “Il pagliaccio” e “Figlio di un re” (da “Il primo bacio sulla luna” del 2008); “Mondo” e “Hello!” (dalla precedente raccolta pubblicata nel 2010); “Il comico (sai che risate)”, “Una come te”, “I love you” e “La nuova stella di Broadway” (da “La teoria dei colori” del 2012); “Logico #1”, “Grey Goose”, “Io e Anna”, “Buon viaggio (Share the love)” e “Lost in the weekend” (da “Logico” del 2014 e “Più che logico Live” del 2015); “Poetica”, “Nessuno vuole essere Robin” e “Kashmir-Kashmir” (da “Possibili scenari” del 2017).

Musica proveniente da un recente passato ma anche tanto presente/futuro, vista la massiccia presenza di ben sei tracce inedite, cinque canzoni e una strumentale, che sottolineano la contemporaneità e l’evoluzione di Cesare Cremonini, suggerendo idealmente una linea di quello che potrebbe essere il suo domani artistico. Tra questi nuovi pezzi splende di luce propria “Al telefono” (qui la nostra recensione), singolo apripista che mette in risalto l’estemporaneità di un genio creativo che segue l’istinto e non le mode, cosa che accade anche con gli altri pezzi, a cominciare con Se un giorno ti svegli felice”, in cui il cantautore riprende il filo emotivo-psicosociale di “Nessuno vuole essere Robin”, sin dal primo ascolto che ci riporta in quello stesso poetico food (“questo mondo è una commedia, per chi ama è una tragedia, ma per chi sta in silenzio che differenza c’è?”). 

Molto più easy “Giovane stupida”, dal sound very british, grazie ad un ritmo martellante arriva con estrema facilità, leggera e spensierata, suonata in maniera perfetta e sintetica, volutamente giocosa. Nel testo si parla di una storia d’amore (autobiografica) in cui la differenza d’età emerge in maniera evidente e inesorabile. Sia musicalmente che poeticamente, ha quel non so che di Dalla. Poi c’è “Ciao”, dal tiro incalzante: “Io te l’avevo detto, non guardare la vita degli altri, io te l’avevo detto e adesso guarda: vivi di rimpianti!” è il verso che meglio sintetizza il concetto espresso della canzone, che sviscera la fase di incomprensione che, prima o poi, si attraversa all’interno di qualsiasi rapporto.

Sapori vintage da degustare con spensieratezza ed ironia in “Amici amici”, nonostante un testo arguto e piuttosto contemporaneo in una società sempre più votata all’individualismo, il tutto sostenuto da   strumenti suonati, a sostegno di un piò goliardico e piacevole divertimento, sia per l’animo che per le orecchie. Chiude l’ascolto degli inediti la strumentale “How dare you?”: arpeggio di chitarra con archi che entrano subito dopo un breve intro acustico, con sassofono che sul finale ci regala quel tocco ispirato e senza tempo che, di questi tempi, è raro da trovare nelle attuali produzioni. Un pezzo che potrebbe benissimo fare parte della colonna sonora di un colossal hollywoodiano, sia di ieri che di oggi.

Acquista qui il disco |

Cremonini 2C2C The Best Of | Tracklist

CD1 – Canzoni inedite
  1. Se un giorno ti svegli felice
  2. Al telefono
  3. Giovane stupida
  4. Ciao
  5. Amici amici
  6. How dare you? (Strumentale)
CD2 – Best of parte 1
  1. Poetica
  2. Nessuno vuole essere Robin
  3. Logico #1
  4. La nuova stella di Broadway
  5. Il comico (sai che risate)
  6. Mondo
  7. Buon viaggio (Share the love)
  8. Grey Goose
  9. Lost in the weekend
  10. Hello!
  11. I love you
  12. Kashmir-Kashmir
  13. Io e Anna
  14. Una come te
  15. Possibili scenari
CD3 – Best of parte 2
  1. Marmellata #25
  2. Le sei e ventisei
  3. Maggese
  4. Dicono di me
  5. Padremadre
  6. Le tue parole fanno male
  7. Vieni a vedere perché
  8. Figlio di un re
  9. Sardegna
  10. Gli uomini e le donne sono uguali
  11. Latin Lover
  12. Il pagliaccio
  13. Gongi-Boy
  14. Resta con me
  15. Qualcosa di grande
  16. Un giorno migliore
  17. 50 special
CD4 – Piano e Voce
  1. Vieni a vedere perché (live “Una notte a San Siro” 2018)
  2. L’anno che verrà (live Stadio Dallara 2018)
  3. Nessuno vuole essere Robin (per Pianoforte e Voce)
  4. Una come te (live Torino 2014)
  5. Figlio di un re (live Torino 2014)
  6. Kashmir-Kashmir (per Pianoforte e Voce)
  7. Believe in love (live “Una notte al piano” Taormina 2013)
  8. Logico #1 (live Roma 2015)
  9. Al tuo matrimonio (per Pianoforte e Voce)
  10. Poetica (per Pianoforte e Voce)
  11. Mondo (live “Una notte al piano” Taormina 2013)
  12. Walter ogni sabato è in trip (live “Una notte al piano” Taormina 2013)
  13. Due stelle in cielo (Live “Una notte al piano” Taormina 2013)
  14. Possibili scenari (per Pianoforte e Voce)
  15. Un uomo nuovo (per Pianoforte e Voce)
  16. Amor mio (live “Una notte al piano” Taormina 2013)
CD5 – Rarità
  1. Greygoose (Original Demo Recording)
  2. Marmellata #25 (Original Home Recording)
  3. Dev’essere così (Alternative Version London 2005)
  4. Silent hill (Alternative Demo)
  5. Il pagliaccio (Alternative Version London 2005)
  6. Nessuno vuole essere Robin (Alternative Strings Demo)
  7. Le tue parole fanno male (Original Home Recording)
  8. Dev’essere così (Original Home Recording)
  9. Sardegna (Original Home Recording)
  10. Mondo (Original Demo)
  11. La nuova stella di Broadway (Original Demo)
  12. La ricetta (Alternative Version London 2005)
  13. La valle dei re (“Maggese Session” London 2005)
  14. Piazza Santo Stefano (“Maggese Session” London 2005)
  15. Poetica (Original Demo Version)
  16. Se c’era una volta l’amore (Ho Dovuto Ammazzarlo) (Alternative Version London 2005)
  17. Quando sarò miliardario (Original Demo)
  18. Sardegna (Alternative Demo)
CD6 – Strumentali
  1. Cercando Camilla
  2. Mastergroove Six
  3. Gli uomini e le donne sono tranquilli
  4. Marmellata #25 smooth
  5. Peggy’s blues
  6. Rue de Rivoli
  7. Shaker
  8. St. Peter Castle (live with the Telefilmonic Orchestra)
  9. Banjoballo (balle di fieno nella città degli stolti)
  10. Verrei
  11. 50 Cieli
  12. Bagùs
  13. Linda & Moreno parte 1
  14. Linda & Moreno parte 2
  15. Linda & Moreno parte 3
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.