Quali sono stati i volti che hanno più volto guidato la kermesse musicale?
All’indomani dell’annuncio dell’Ama-ter per il Festival di Sanremo 2022 (qui per rileggere la notizia) andiamo a scoprire quali sono i volti che maggiormente hanno calcato il palco del Teatro Ariston in veste di conduttori e direttori artistici.
La palma d’oro per quanto riguarda la conduzione spetta a Pippo Baudo, vero padrone di casa al Teatro Ariston di Sanremo con ben 13 edizioni condotte. L’esordio avvenne nel 1968 ma è stato soprattutto negli anni ’80 e ’90 che il conduttore siciliano ha lasciato il proprio marchio sulla kermesse musicale. Dal 1992 al 1996, Baudo condusse ben 5 edizioni consecutive del Festival. La sua ultima presenza all’Ariston risale al 2008.
A seguire Mike Bongiorno vanta ben 11 edizioni condotte (soprattutto tra gli anni ’60 e ’70) e Nunzio Filogamo 5 (tra cui le prime 4 della storia della kermesse). Fermo a 4 c’è soltanto Fabio Fazio mentre, invece, a quota 3 si piazzano Amadeus, Carlo Conti, Claudio Cecchetto, Gabriella Farinon e Piero Chiambretti.
I conduttori più presenti |
- Pippo Baudo (13)
- Mike Bongiorno (11)
- Nunzio Filogamo (5)
- Fabio Fazio (4)
- Amadeus (3)
- Carlo Conti (3)
- Claudio Cecchetto (3)
- Gabriella Farinon (3)
- Piero Chiambretti (3)
- Antonella Clerici (2)
- Claudio Baglioni (2)
- Fiorello (2)
- Gabriella Carlucci (2)
- Gianni Morandi (2)
- Luciana Littizzetto (2)
- Maria Teresa Ruta (2)
- Michelle Hunziker (2)
- Nuccio Costa (2)
- Paolo Bonolis (2)
- Virginia Raffaele (2)
I direttori artistici più presenti |
Per quanto riguarda il “campionato” del maggior numero di direzioni artistiche curate nella storia del Festival di Sanremo è Gianni Ravera il meglio posizionato con ben 18 edizioni della kermesse. La sua mano sulle scelte del Festival si fece particolarmente sentire tra il 1962 e il 1968 (con ben 7 edizioni consecutive) e, poi, tra il 1979 e il 1986 (con altre 8 annate consecutive).
Ad inseguirlo, da molto distante, ci sono solo Giulio Razzi (direttore artistico delle prime 7 edizioni) e Pippo Baudo (che nelle sue ultime esperienze alla conduzione del Festival affiancò anche il ruolo della direzione artistica). A quota 6 si trova Gianmarco Mazzi mentre, invece, hanno raggiunto quota 5 sia Ezio Radaelli che Vittorio Salvetti.
- Gianni Ravera (18)
- Giulio Razzi (7)
- Pippo Baudo (7)
- Gianmarco Mazzi (6)
- Ezio Radaelli (5)
- Vittorio Salvetti (5)
- Adriano Aragozzini (4)
- Mario Maffucci (4)
- Amadeus (3)
- Carlo Conti (3)
- Claudio Baglioni (2)
- Elio Gigante (2)
- Fabio Fazio (2)
- Marco Ravera (2)
- Paolo Bonolis (2)
- Achille Cajafa (1)
- Edoardo Fosco (1)
- Bruno Pallesi (1)
- Pino Donaggio (1)
- Carla Vistarini (1)
- Giorgio Moroder (1)
- Tony Renis (1)
- Giorgio Panariello (1)