Classifiche FIMI, settimana 40 del 2019: irrompe Lucio Battisti

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Mantengono la vetta Gemitaiz e Madman con il loro nuovo progetto comune intitolato Scatola nera (#1) che mantiene il vantaggio anche su Night Skinny con il nuovo album d’inediti dal titolo Mattoni (#2). Scendono di una posizione sia il gruppo Machete con il progetto Machete Mixtape 4 (qui la nostra recensione) (#4; -1) che Ultimo con Colpa delle favole (qui la nostra recensione) (#5; -1).

Risale la china Massimo Pericolo che conquista all’improvviso la posizione numero #6 (+36) con il suo Scialla semper che si posiziona davanti a Lucio Battisti, che debutto alla #7 con Masters vol.2 che si piazza davanti a Rocco Hunt che rimane stabile con Libertà (di cui qui la nostra recensione) (#8).

A chiudere la top10 è ancora Lucio Battisti che grazie all’inserimento nelle piattaforme digitali vede schizzare in avanti la raccolta di successi intitolata Emozioni (#9). Nella seconda parte della classifica apre le danze Ultimo con Peter Pan (#11; -1) precedendo Coez stabile con E’ sempre bello (#12; +2) e Salmo con il suo ultimo successo Playlist (#13). Seguono Mambolosco con Arte (#14; -7), Ultimo con Pianeti (#15) e Fred de Palma con il suo disco Uebe (#16; -4).

Chiudono la top20 l’esordiente Aiello con un bellissimo Ex-voto (#19) e Lucio Battisti con l’omonima raccolta (#20).

SINGOLI:

Rimane ancora nelle mani di Fred De Palma e Ana Mena con il brano Una volta ancora la posizione numero #1 che riesce a battere anche la concorrenza di Tommaso Paradiso con Non avere paura (#2; +17). Il podio lo completano Aya Nakamura e Capo Plaza con Pookie (#3) che viene, poi, seguito dalla crew Machete con il remix di Yoshi (#4).

Chiudono la top10 Mahmood con Barrio (#7; +4), Benji e Fede con Dove e quando (#8; +2), Gemitaiz e Madman feat. Tha Supreme con Fuori e dentro (#9; -7) e Alfa con Cin cin (#10; +5).

Nella seconda parte della classifica in forte ascesa c’è la collaborazione tra Rocco Hunt, J-Ax e Boomdabash con Ti volevo dedicare (#11; +31) seguita da Elodie e Marracash con Margarita (#13; +4), Gazzelle che debutta alla #14 con Settembre Tiziano Ferro con Accetto miracoli (#16; -11). Completano la top20 l’esordio di Lazza alla #18 con Ouver2re, la risalita di Irama con la sua Arrogante (#19; +10) e Gemitaiz e Madman feat. Salmo con Esagono (#20; -14).

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.