Classifiche FIMI, settimana 47 del 2019: Gianna Nannini in difficoltà, Tha Supreme comanda
Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana
ALBUM:

Sorprende trovare Gianna Nannini relegata al quarto posto alla settimana di debutto del suo nuovo progetto La differenza (#4) che, finora, non ha beneficiato di un primo estratto poco radiofonico a causa dell’estrema intimità. Scende, poi, anche Zucchero con D.O.C. (#5; -3) che si piazza comunque davanti ad Elisa, che si prende la posizione numero #6 (+29) con la nuova versione di Diari aperti – Segreti svelati, e ad Il Volo con 10 Years – The best of (#7; -4).
Chiudono la top10 Vegas Jones con La bella musica (#8; -4) e Ultimo con Colpa delle favole (qui la nostra recensione) (#9; -2). Costretti a rincorrere nella seconda parte della classifica sia Marco Mengoni (qui la nostra recensione) con la versione live di Atlantico on Tour (#11; -5) che Emma con il suo nuovo lavoro intitolato Fortuna (di cui qui la nostra recensione) (#12; -4).
Entra alla #13 Sotto il segno dei pesci – The anniversary Tour, il nuovo progetto di Antonello Venditti. A seguire sono Rocco Hunt con Libertà (di cui qui la nostra recensione) (#14; -4), Machete con il progetto Machete Mixtape 4 (qui la nostra recensione) (#15; -4) e Lazza (#16; -4) con la riedizione del suo ultimo album d’inediti Re Mida (Aurum). A chiudere la top10 sono incaricati i Modà (#17; -3) con Testa o croce (qui la nostra recensione), Renato Zero con il suo Zero il folle (#18; -9), Fred de Palma con Uebe (#19; +10) e Night Skinny con Mattoni (#20; -5).
SINGOLI:

Marracash con Supreme (l’ego) (feat. Tha Supreme e Sfera Ebbasta) è l’altra più alta realtà tendo per sè la piazza numero #5 (-3) nella graduatoria generale. Seguono, ovviamente, anche Crudelia (i nervi) che conquista la posizione numero #7 (-3) ed il brano di Rocco Hunt, J-Ax e Boomdabash, Ti volevo dedicare che si trova alla posizione numero #13 (-6).
Le intere classifiche le trovate qui.