Classifiche FIMI, settimana 49: Jovanotti alla #1, Giorgia e Marco Mengoni alla #3
Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana
ALBUM:

(#4; -3)Amore che torni (qui la nostra recensione). Completano la top10 Riki, con Mania (qui la recensione) alla #6 (-1), Cristina d’Avena, che con il suo Duets (qui la recensione dell’album) scivola alla #7 (-3), Coez, con Faccio un casino alla #8, e la coppia J-Ax e Fedez non troppo convincente con la riedizione di Comunisti col Rolex finita già alla #10 (-7) dopo appena due settimane.
Fuori dalla top10 sempre abbastanza stabile Caparezza, con il suo album Prisoner 709 (#11; -1), seguito dal “debuttante” Pino Daniele con la raccolta Quando (#12), e il timido Biagio Antonacci con Dediche e manie che continua a perdere terreno finendo alla #13 (-5).
Quota rap stabile alla #15 con Ghali e il suo album omonimo seguito da Zucchero e Tiziano Ferro rispettivamente con Wanted (#16; -3) e Il mestiere della vita urban vs acoutic (#17; -3). A chiudere ci sono Max Pezzali, Fabrizio de Andrè e Fabri Fibra rispettivamente con Le canzoni alla radio (#18; -7), Tu che m’ascolti insegnami (#19; -3), e Fenomeno (#20; -3).
SINGOLI:

Scivolano ai limiti della top10 i due singoli più riusciti di X-Factor 11: Chosen dei Maneskin tiene la #8 (-6) e L’amore è di Enrico Nigiotti fa propria la #10 (-5).
Capo Plaza & AVA tornano a salire fino alla #11 (+2) con Giovane fuoriclasse mentre Fedez e J-Ax continuano a perdere terreno con Sconosciuti da una vita che si trova a scivolare alla #14 (-3).
Buona la tenuta di Cesare Cremonini che questa settimana si assesta alla #17 (-3) con Poetica appena sopra alla risalita di Oh, vita!, l’ultimo singolo di Jovanotti, spinto dal rilascio dell’album proprio in questa settimana (#18; +29). Ghali con Habibi si ferma alla #20 (-1) prima di Caparezza, con Ti fa stare bene (#22; -2), Negramaro, con Fino all’imrbunire (#24; -7), e Fabri Fibra, con Stavo pensando a te (#26; -5).
Le intere classifiche le trovate qui