giovedì, Marzo 28, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Classifiche FIMI, settimana 7 del 2018: irrompe Sanremo ma non solo

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ermal Meta "Non abbiamo armi"Settimana di cambiamenti vista l’irruzione dei brani e degli album dei sanremesi che, di fatti, si presentano come protagonisti assoluti di questa nuova classifica. La vetta va ad Ermal Meta che dopo aver vinto il Festival si prende anche la posizione numero #1 con il suo Non abbiamo armi precedendo il proprio compagno Fabrizio Moro che debutta alla #3 con il suo best-of Parole rumori e anni. Tra loro resiste Sfera Ebbasta stabile alla #2 con Rockstar. A completare la cinquina il vincitore delle Nuove Proposte, Ultimo, con il suo album Peter Pan, Madman con Back home (#5; -4).

Alla #6 troviamo Lo Stato Sociale con la raccolta Primati appena sopra ad Emma Max Gazzè rispettivamente alla #8 e alla #9 con i rispettivi Essere qui (-5) e Alchemaya. Seguono poi Jovanotti, Negramaro e i Meneskin con Oh, vita! (#10; -4), Amore che torni (#11; +1) e Chosen (#12; -7).

Altri sanremesi li troviamo dalla #13 in giù con Noemi e la sua La luna (#13), Elio e le storie tese con Arrivedorci (#14) e Le Vibrazioni e il loro nuovo (#17). Tra loro si intrufolano Vasco Rossi Mina Celentano rispettivamente alla #15 e alla #16 con Vasco Modena Park (-6) e Tutte le migliori (-5).

Chiudono la top20 Ghali, Coez e Fabrizio de Andrè con Album (#18; -8), Faccio un casino (#19; -4) e Tu che m’ascolti insegnami (#20; +12).

I debutti degli altri sanremesi vedono Luca Barbarossa alla #21 con il suo Roma è de tutti, Ornella Vanoni alla #24 con Un pugno di stelle, Giovanni Caccamo alla #41 con EternoEnzo Avitabile alla #44 con Pelle differente, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli alla #46 con la riedizione di Insieme seguiti alla #50 da Mudimbi con quella di Michel. Chiudono Mirkoeilcane alla #79 con Secondo me Nina Zilli alla #95 con la riedizione di Modern Art.

SINGOLI:

Lo stato sociale - Una vita in vacanzaSanremo conquista, prevedibilmente, la testa della classifica ma lo fa con un podio leggermente diverso da quello che abbiamo visto all’Ariston nel corso di questa settimana: alla #1 c’è Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza (+30), seguiti alla #2 Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente (+17) e da Annalisa con Il mondo prima di te (#3; +31). Completano la cinquina tutta italiana  Ghali con Cara Italia (#4; -3) e Sfera Ebbasta con Cupido (#5; -3).

Alla #6 si colloca Ultimo con il suo Il ballo delle incertezze seguito da Safera Ebbasta con Rockstar (#7; -4) e Sciroppo (#9; -4). Chiudono la top10 i TheKolors con la loro Frida (mai, mai, mai) (+45).

Sfera Ebbasta rimane ampiamente presente nel resto della classifica con altri brani del suo nuovo album: Ricchi x sempre (#12; -5), Serpenti a sonagli (#14; -6), Uber (#15; -6), Bancomat (#29; -9), Tran tran (#31; -8), 20 collane (#32; -11),   Xnx (#35; -11)  e Leggenda (#39; -13). S’intrufolano in tutto questo i nuovi singoli di Elettra LamborghiniCoez Mr. Rain con Pem pem (#13; -7), La musica non c’è (#16; -4) e Ipernova (#17; -6).

Tra i sanremesi Noemi è alla #19 (+63) con Non smettere mai di cercarmi seguita da Max Gazzè alla #20 con la sua La leggenda di Cristalda e Pizzomunno, da Mudimbi alla #26 con Il mago, da Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico alla #27 con Imparare ad amarsi e da Diodato e Roy Paci alla #28 con Adesso. 

Scende, invece, Centro della coppia di Madman e Coez (#21; -8) e l’altra coppia di Shade e Federica Carta con Irraggiungibile (#22; -8).

Takagi e Ketra feat. Elisa e Tommaso Paradiso con Da sola/In the night alla #30 (-5) seguiti da Le Vibrazioni con Così sbagliato (#33), dai Maneskin che scendono fino alla #36 (-9) con Chosen Laura Pausini con Non è detto (#37; -4).

Le intere classifiche le trovate qui

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.
Ilario Luisetto
Ilario Luisetto
Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.