Alcune ultime novità della musica indipendente italiana

COLAPESCE & DIMARTINO: la coppia indie dell’anno torna in radio e nella nostra rubrica con il nuovo singolo “Noia mortale” estratto dal loro album “I mortali“. La canzone racconta la storia di due supereroi caduti in miseria che s’interrogano sul senso della vita e sull’amore. La “noia mortale” è una condizione che appartiene agli esseri umani, in quanto consapevoli di essere destinati a una fine.

GIBILROSSA: torna nella nostra rubrica il cantautore siciliano Gibilrossa. Dopo il debutto con il brano “Principianti“, adesso è il momento de “Laconclusionedelgiorno“. Con settembre ormai giunto alle porte, il singolo parla di una partenza e di un addio urlato al vento. La naturale conclusione del giorno viene descritta come una fine dove tutto ormai è stato fatto e chi rimane soffre nel vedere l’altro salpare via sulla sua barca.

LENA A. & GIOVANNI CARNAZZA: per la prima volta nella nostra rubrica, vi suggeriamo l’ascolto del nuovo singolo di Alessandra Nazzaro, in arte Lena A., nato in collaborazione con Giovanni Carnazza. Il brano si intitola “Tra le dita” ed affronta il tema della fiducia: fidarsi, senza pensare alle conseguenze, senza esigere un tornaconto. Lasciare il peso del proprio corpo nelle braccia dell’altro. Crescendo, si perde l’autenticità della mano affidata a chiunque, il sorriso ingenuo di un bene che va oltre le paure e i tradimenti. Non esiste più quel chiudere gli occhi, senza aver bisogno di controllare cosa stia accadendo intorno, perché sicuri che ci sarà qualcuno pronto a tutelare la nostra vita. Ci vestiamo di alibi, scuse, ansie che non fanno dormire la notte, dotiamo il cuore di armi da guerra, affinché ci proteggano e non ci facciano tremare più del dovuto. Si può vivere senza lo slancio, senza la reciprocità, senza l’assoluta incertezza di ciò che sarà? Si impara ad amare a metà, a vivere a metà. Eppure siamo stati tutti bambini, ed i bambini si sa, non conoscono cosa significhi la mezza misura: o tutto il cuore o niente.

TOMMASO PARADISO: abbracciami, baciamoci, ricordami. Sono queste le tre richieste che Tommaso Paradiso fa nel suo ultimo brano “Ricordami” che ha diviso il web come mai aveva fatto prima una sua canzone. Il brano anticipa l’uscita del suo album di debutto come solista previsto per l’inizio del 2021, al quale seguirà “Sulle Nuvole Tour” nei più importanti palazzetti italiani, riprogrammato ad aprile e maggio 2021.

SETTEMBRE28: Carlo Baratella è il vero nome del giovane cantautore indie pop, classe 1998, Settembre28. “Mai più visti” parla di come spesso alla fine di una relazione ci si ritrovi a doversi reinventare e ad affrontare una realtà che il più delle volte si fatica ad accettare. Il racconto di una storia d’amore che una volta finita ha portato a galla l’illusorietà dei mondi immaginari desiderati per il futuro, mettendoti a confronto con la realtà.

Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Di Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.