venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“D.O.C. Deluxe Edition”, sei nuovi inediti per Zucchero

Disponibile dallo scorso 11 dicembre il nuovo progetto discografico del bluesman emiliano

A circa tredici mesi dall’uscita del precedente disco, ritroviamo con piacere la genuinità artistico-musicale di Zucchero, in un lavoro che si arricchisce di nuove pagine. “D.O.C. Deluxe Edition” (di cui qui la nostra recensione), infatti, è impreziosito dalla presenza di sei brani inediti, vale a dire: l’ultimo singolo September in duetto con Sting, “Succede”, “Facile”, “Don’t cry Angelina”, “Non illuminarmi così” (rivisitazione in italiano di “Don’t make promises”) e la cover diWichita Lineman di Jimmy Webb.

Brani che aggiungono ulteriore lustro ad un disco di per sé compatto, omogeneo, che conserva al suo interno lo stile unico e ormai consolidato del bluesman. Sorpresa e conferma allo stesso tempo, Sugar si rinnova senza stravolgere la propria identità artistica votata ad un sound ricercato e quantomai sempre più internazionale. Il richiamo con le sue origini è il filo conduttore di tutti i suoi album, ma in questo album assume un ruolo ancora più centrale.

Come suggerito dal titolo, “D.O.C. Deluxe Edition” è un disco autentico, genuino, sincero sin dal primo ascolto, frutto di uno spirito a “denominazione d’origine controllata” rimasto intatto negli anni. In tal senso, Zucchero resta un punto fermo dello scenario musicale italiano, un artista in grado di imporsi col suo graffio vocale e creativo senza mai smentirsi, senza strizzare l’occhio necessariamente alle nuove generazioni, mantenendo quell’integrità che rappresenta la base del suo successo.

Zucchero - D.O.C. Deluxe Edition

D.O.C. Deluxe Edition | Tracklist

CD 1

  1. Spirito nel buio
  2. Soul mama
  3. Cose che già sai con Frida Sundemo
  4. Testa o croce
  5. Freedom
  6. Vittime del cool
  7. Sarebbe questo il mondo
  8. La canzone che se ne va
  9. Badaboom (Bel Paese)
  10. Tempo al tempo
  11. Nella tempesta
  12. My Freedom (bonus track)
  13. Some day (bonus track)
  14. Don’t let it be gone (bonus track)

CD 2

  1. Succede
  2. Facile
  3. Non illudermi così
  4. Wichita Lineman
  5. Don’t cry Angelina
  6. September con Sting
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.