Zucchero

Disponibile dallo scorso 11 dicembre il nuovo progetto discografico del bluesman emiliano

A circa tredici mesi dall’uscita del precedente disco, ritroviamo con piacere la genuinità artistico-musicale di Zucchero, in un lavoro che si arricchisce di nuove pagine. “D.O.C. Deluxe Edition” (di cui qui la nostra recensione), infatti, è impreziosito dalla presenza di sei brani inediti, vale a dire: l’ultimo singolo September in duetto con Sting, “Succede”, “Facile”, “Don’t cry Angelina”, “Non illuminarmi così” (rivisitazione in italiano di “Don’t make promises”) e la cover diWichita Lineman di Jimmy Webb.

Brani che aggiungono ulteriore lustro ad un disco di per sé compatto, omogeneo, che conserva al suo interno lo stile unico e ormai consolidato del bluesman. Sorpresa e conferma allo stesso tempo, Sugar si rinnova senza stravolgere la propria identità artistica votata ad un sound ricercato e quantomai sempre più internazionale. Il richiamo con le sue origini è il filo conduttore di tutti i suoi album, ma in questo album assume un ruolo ancora più centrale.

Come suggerito dal titolo, “D.O.C. Deluxe Edition” è un disco autentico, genuino, sincero sin dal primo ascolto, frutto di uno spirito a “denominazione d’origine controllata” rimasto intatto negli anni. In tal senso, Zucchero resta un punto fermo dello scenario musicale italiano, un artista in grado di imporsi col suo graffio vocale e creativo senza mai smentirsi, senza strizzare l’occhio necessariamente alle nuove generazioni, mantenendo quell’integrità che rappresenta la base del suo successo.

Zucchero - D.O.C. Deluxe Edition

D.O.C. Deluxe Edition | Tracklist

CD 1

  1. Spirito nel buio
  2. Soul mama
  3. Cose che già sai con Frida Sundemo
  4. Testa o croce
  5. Freedom
  6. Vittime del cool
  7. Sarebbe questo il mondo
  8. La canzone che se ne va
  9. Badaboom (Bel Paese)
  10. Tempo al tempo
  11. Nella tempesta
  12. My Freedom (bonus track)
  13. Some day (bonus track)
  14. Don’t let it be gone (bonus track)

CD 2

  1. Succede
  2. Facile
  3. Non illudermi così
  4. Wichita Lineman
  5. Don’t cry Angelina
  6. September con Sting
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

By Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.