Emma Best of me

L’artista salentina annuncia la raccolta che celebra i suoi primi dieci anni di carriera, in uscita il 25 giugno

Un riassunto di quanto realizzato in dieci anni, lo definisce così Emma Marrone il suo “Best of ME”, qualcosa in più di un semplice greatest hits: un’inventario di vita e di canzoni. In scaletta alcuni dei suoi maggiori successi riarrangiati da Katoo & Deepa, più alcuni singoli del suo ultimo album Fortuna e due duetti, Pezzo di cuore estratto lo scorso inverno in compagnia di Alessandra Amoroso e Che sogno incredibile in uscita venerdì 4 giugno in coppia con Loredana Bertè. 

«Questo è un punto di arrivo, ma è anche un nuovo punto di partenza – racconta l’artista salentina in occasione dell’odierno incontro con la stampa – “Best of ME” è il riassunto di ciò che ho realizzato in questi dieci anni e una riflessione su ciò che ancora ci sarà da fare. È la parte migliore di me che voglio donare al mio pubblico. Quello che mi auguro in futuro è di continuare ad essere libera da giudizi e pregiudizi, continuare ad essere coraggiosa, riuscire sempre a cogliere al volo le occasioni, anche quelle che fanno più paura. Perché nella vita non si finisce mai di imparare».

Con questo spirito Emma si riaffaccia sul mercato, alla vigilia di un altro importante ritorno: quello dal vivo, con il suo Fortuna Tour che partirà ufficialmente il 6 e il 7 giugno dall’Arena di Verona. Uno show imperdibile per celebrare questi dieci anni di carriera, con ospiti speciali, cinque ballerini d’eccezione e una scaletta ricca di grandi successi rielaborati in una nuova veste. Oltre due ore di musica, in cui in ordine cronologico ripercorrerà la sua storia.

«Per le date all’Arena di Verona come ospiti ci saranno Loredana Bertè, Alessandra Amoroso e Dardust, con il quale faremo un bell’omaggio al Maestro Franco Battiato. Poi, per gli altri concerti in calendario per il resto dell’estate, ho invitato i ragazzi di X Factor, tutti tranne purtroppo le band, per una questione di protocolli e di restrizioni causate dal Covid. Avevo promesso loro questa cosa e io mantengo sempre le promesse!».

Riguardo al disco, aggiunge: «E’ stato faticoso scegliere le canzoni, mi sono resa conto di quanta roba abbia tirato fuori in questi anni. Ci sono pezzi che non posso permettermi di non cantare in concerto, proprio per questo scegliere le tracce da inserire è stato difficile, mentre riaddattarle è stato bellissimo, perchè parliamo di canzoni sempre attuali. La difficoltà è stata semplicemente quella di scegliere quali perle ripescare da questo mare immenso di canzoni».

“Best of ME” uscirà per Polydor / Universal Music Italy il prossimo 25 giugno ed è, dunque, tempo di bilanci: «La stima da parte dei grandi mi ha fatto capire che merito il mio posto nella musica, i pregiudizi ci sono sempre stati, ci sono e ci saranno. Sono cambiata io, oggi non me ne frega più niente. Non devo dimostrare niente a nessuno, se non a me stessa. Certo è che avrei gradito maggiore appoggio in passato, lo stesso che è stato dato magari ai Maneskin all’Eurovision, invece all’epoca ero stata criticata sia per i look che per aver portato in gara un brano pop rock…!».

Emma Best of Me

Best of ME | Tracklist

  1. Che sogno incredibile con Loredana Bertè – prod. ZEF
  2. Meravigliosa (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
  3. Con le nuvole (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
  4. Calore (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
  5. Sarò libera (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
  6. Non è l’inferno (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
  7. Dimentico tutto (new version 2021) – prod. Katoo
  8. Resta ancora un po’ (new version 2021) – prod. Katoo
  9. L’amore non mi basta (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
  10. Cercavo amore (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
  11. Trattengo il fiato (new version 2021) – prod. Katoo
  12. In ogni angolo di me (new version 2021) – prod. Katoo
  13. La mia città (new version 2021) – prod. Katoo
  14. Amami (new version 2021) – prod. Katoo
  15. Occhi profondi (new version 2021) – prod. Katoo
  16. Mi parli piano (new version 2021) – prod. Katoo
  17. Pezzo di cuore con Alessandra Amoroso – prod. Dardust
  18. Fortuna – prod. Dardust
  19. Stupida allegria – prod. Dardust
  20. Latina – prod. DRD
  21. Luci blu – prod. Dardust

Fortuna Live 2021 | Le date

6 e 7 GIUGNO 2021 – VERONA – Arena di Verona
(recupero della data di Verona del 25 maggio 2020)

12 GIUGNO 2021 – TAORMINA (ME) – Teatro Antico
(recupero della data di Catania del 20 ottobre 2020 e del 20 maggio 2021)

18 e 19 GIUGNO 2021  ROMA – Cavea Auditorium Parco della Musica
(recupero della data di Roma del 10 ottobre 2020 e del 29 maggio 2021)

23, 24 e 25 GIUGNO 2021  MILANO  Carroponte
(recupero della data di Milano del 5 ottobre 2020 e del 6 maggio 2021)

9 e 10 LUGLIO – TORINO – Palazzina di Caccia di Stupinigi (Stupinigi Sonic Park)
(recupero della data di Torino del 24 ottobre 2020 e del 15 maggio 2021)

12 LUGLIOBOLOGNASequoie Music Park
(recupero del 23 ottobre 2020 e del 14 maggio 2021)

Emma Best of Me

© foto di Chiara Mirelli

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

By Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.