Emma Muscat: “Mai rinunciare ai propri sogni” – INTERVISTA

Emma Muscat

A tu per tu con Emma Muscat per parlare del suo nuovo singolo “Tutto quello che ho”, fuori per Warner Music Italy. La nostra intervista alla cantante maltese

Si intitola “Tutto quello che ho” il nuovo singolo di Emma Muscat, l’artista maltese classe 1999 che abbiamo conosciuto nel corso della diciassettesima edizione di “Amici”. In questi ultimi giorni, anche attraverso questo nuovo inedito, Emma ha annunciato la notizia della sua gravidanza, un momento molto importante per la sua vita. Ecco cosa ci ha raccontato in occasione di questa nostra intervista.

Partiamo da “Tutto quello che ho”, che sapore ha per te questo pezzo?

«Questo pezzo è molto importante per me, forse è il più importante che ho mai scritto nella mia vita. Perché ha un significato molto profondo, è una dedica d’amore verso il mio nuovo arrivo ed è stato il un modo dolce e perfetto per esprimere tutto quello che provo verso il mio bimbo».

Il pezzo si lega inevitabilmente a quello che stai vivendo, al fatto che diventerai presto mamma. Com’è arrivato il pezzo e dopo quanto rispetto alla lieta notizia?

«Ho avuto la notizia verso fine novembre, pochi giorni dopo il mio compleanno. Il pezzo, invece, è arrivato circa un mese dopo, un’idea che covavo non appena ho saputo di aspettare un bambino, subito dopo aver metabolizzato il tutto e accettato il fatto che la mia vita cambierà, sicuramente in meglio, in modo positivo. Poi sono salita a Milano e col mio team abbiamo deciso di scrivere questa canzone, per raccontare tutto questo».

Lo hai definito un momento di trasformazione per te, sia come donna che come artista. Senti di aver acquisito più consapevolezza rispetto al passato? 

«Sì, mi sento più consapevole di me stessa, dei miei sentimenti, delle situazioni attorno a me, della mia musica, dei testi che scrivo e quindi devo dire che mi sento molto più matura da un lato, ma dall’altro sempre la stessa Emma, quella che avete conosciuto da più piccola ad “Amici”. Rispetto al passato, oggi apprezzo di più le piccole cose».

Per concludere, c’è un insegnamento che senti di aver imparato dalla musica e che speri di poter trasmette alla creatura che porti in grembo?

«Di non rinunciare mai ai propri sogni, perché anche se vieni da un posto piccolo e se immagini che qualcosa possa essere irraggiungibile, tutto può accadere. Se hai una passione, un talento da coltivare e tanta determinazione, puoi raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare tutti i tuoi desideri».

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: