A settembre la nuova versione dell’ultimo album di Caparezza
L’album in studio “Prisoner 709”, uscito lo scorso settembre (qui tutti i dettagli), narra la “prigionia” di Caparezza attraverso un percorso di autoanalisi ed è stato raccontato in un tour spettacolare e dal tutto esaurito, che a partire da novembre scorso ha toccato tutt’Italia e che ancora continua quest’estate fino al 2 settembre.
“Prisoner 709 Live”, in uscita il prossimo 7 settembre per Universal Music Italia, è la sintesi di questo racconto: un dvd documentario (“Trip709”) che parla dell’esperienza di “prigionia” di Caparezza attraverso la sua realtà visionaria, le testimonianze dirette e le immagini, il CD originale e un CD con le canzoni di “Prisoner 709” suonate dal vivo durante il tour. Il progetto sarà disponibile in tre versioni: una versione standard che contiene 2CD e il DVD; una versione deluxe con 2CD e il DVD + un libro fotografico che ripercorre la storia del live e una versione speciale con 2CD e il DVD + una special artist edition in collaborazione con Rolling Stone Italia.
“Dietro le quinte di questo spettacolo c’è il lavoro di moltissime persone…Tutte a dare il loro contributo perché io possa esprimere la mia creatività. Dietro uno spettacolo come questo c’è un grande lavoro, un lavoro contagioso che cresce e si espande fino a coinvolgere i promoter, gli addetti alla sicurezza, gli albergatori e persino i venditori di panini appostati in strada. Chi entra in contatto con la mia realtà spesso mi dice che sembriamo una famiglia. In fondo lo siamo perché ci conosciamo da anni, abbiamo superato insieme molti ostacoli, ci vogliamo bene e usiamo lo stesso bagno” così il canatautore ha voluto presentare un progetto dedicato a tutte le persone che da anni seguono con passione la sua musica e la sua intera attività artistica.
Il 4 settembre, a dieci anni dalla prima edizione, sarà pubblicato da Rizzoli il grande classico introvabile, “Saghe Mentali”, libro che raccoglie tutte le profezie di Caparezza, accompagnato da una nuova prefazione.