Extraliscio

Il trio romagnolo si prepara al ritorno dal vivo con la messa in onda cinematografica del loro film diretto da Elisabetta Sgarbi

Nelle sale solo il 14, 15, 16 giugno con Nexo Digital, “Punk da balera” è il film che racconta la nascita degli Extraliscio, al secolo Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara. Si tratta del primo grande evento musicale di questa nuova stagione cinematografica, un lungometraggio diretto da Elisabetta Sgarbi, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del MiC.

Con la narrazione affidata Ermanno Cavazzoni, la pellicola è impreziosita da numerose speciali partecipazioni, da Jovanotti a Elio, passando per Orietta Berti, Lodo Guenzi, Vasco Brondi, Francesco Bianconi, Biagio Antonacci, Riccarda Casadei, Roberta Cappelletti, Armando Savini, Lorenzo Leo Mantovani, Antonio Rezza, Francesco Cattini, Gilda Mariani e molti altri.

Il film Extraliscio – Punk da balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” è stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77ª Mostra del Cinema di Venezia, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, al Los Angeles Italia Film Fest. Ha ricevuto il Premio FICE a Mantova e il Premio SIAE per il talento creativo, conferito alla regista.

«Ringrazio Amadeus per aver permesso di portare questo mondo sul palco di Sanremo», afferma Elisabetta Sgarbi nel corso della conferenza stampa tenutasi al Palazzo del Cinema Anteo di Milano, «Dagli imprevisti nasce quell’energia che non si può raccontare, la musica ti porta in un’altra dimensione, il liscio è un’esperienza di vita» sottolinea Mirco Mariani.

La parola passa a Moreno il Biondo: «Ho sempre fatto questo tipo di musica con la forza di accogliere e cercare nuove possibilità di abbinamento. Quando ho conosciuto Mirco ho capito che si poteva rileggere pur rispettando la storia del liscio, accettando le trasgressioni e gli eccessi. Grazie a lui potrò continuare a fare questo tipo di musica ancora per tanti anni».

«Ho cominciato nel lontano 1969, da allora ripetono mi sento ripetere che questa musica è finita. Beh, sono cinquantadue anni che faccio questo mestiere», incalza Mauro Ferrara. Reduci dall’esperienza dell’ultimo Festival di Sanremo, gli Extraliscio sono pronti a tornare in tournée a partire dal prossimo 26 giugno. Di seguito il calendario completo.

È Bello Perdersi – Tour d’Italie | Le date

26 giugno all’Arena Estiva Parco Mazzini di SALSOMAGGIORE TERME (PR)
28 giugno al Teatro romano di VERONA in occasione del Rumors Festival
29 giugno al Teatro Alfieri di ASTI
30 giugno al Cortile di Palazzo Reale a MILANO feat Davide Toffolo, in occasione de La Milanesiana
7 luglio in piazza del Kuerc a BORMIO (SO) in occasione de La Milanesiana
10 luglio in Villa Manin a CODROIPO (UD) in occasione di Villa Manin Estate 2021
15 luglio in Piazza Martiri del 7 luglio a REGGIO EMILIA, presentata da I Teatri e Arci Reggio Emilia
17 luglio al Teatro Ventidio Basso di ASCOLI PICENO in occasione de La Milanesiana
20 luglio all’Arena Estiva del Teatro Bibiena di SANT’AGATA BOLOGNESE (BO)
22 luglio in Piazza del Rinascimento a URBINO in occasione de La Milanesiana
29 luglio al Campo Canoa di MANTOVA in occasione del Bike in Festival
30 luglio alla Notte Rosa di RIMINI
1 agosto in Piazza Garibaldi a RAVENNA in occasione de La Milanesiana
4 agosto al Teatro Romano di FIESOLE (FI) in occasione de La Milanesiana
6 agosto a BRA (CN) in occasione di Attraverso Festival
7 agosto al Parco Archeologico di TRAVO (PC) in occasione di Travo Balafolk Festival
14 agosto nella Piazza d’Armi al Forte di Bard a BARD (AO)
15 agosto in Villa Olmo a COMO in occasione di Villa Olmo Festival
19 agosto all’Anfiteatro Romano di GUBBIO
20 agosto a SUTRI in occasione di Estate Sutrina Francigena Festival
2 settembre al Carroponte di SESTO SAN GIOVANNI (MI)

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

By Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.