martedì 5 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“Farfalle”, la svolta pop-dance di Sangiovanni – RECENSIONE

Il giovane talento vicentino debutta al Festival di Sanremo con “Farfalle“, brano dal flow e dal ritmo accattivanti

Sonorità che fanno divertire e un bel flow per il debutto sanremese di Giovanni Pietro Damian, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Sangiovanni, in gara con “Farfalle”, canzone dalla produzione azzeccata e dal testo adatto alla giovanissima età dell’artista.

Uno dei fenomeni discografici del 2021 e finalista della fortunatissima ultima edizione di Amici, il talento vicentino ha dalla sua parte una scia positiva di successi, ma è pronto ad uscire dalla propria zona di comfort, portando sul palco dell’Ariston sonorità pop-dance.

Belli il ritornello, il gioco di fiati e il lavoro dietro la scelta dei synth, in un mix che a fatica tende a trattenerci incollati sulla sedia. Composto a quattro mani da Alessandro La Cava e Stefano Tognini, “Farfalle” è un concentrato di romanticismo e di spensieratezza.

«Non volano farfalle, non sto più nella pelle, ho perso le emozioni me le ritrovi tu?» canta e si domanda nell’inciso Sangiovanni, in quella che potrebbe essere per lui la prova del nove, un ulteriore trampolino di lancio per cercare di convincere anche il pubblico più adulto.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.