Le musiche più belle del noto cineasta raccolte da Sugar Music in una playlist romantica e visionaria
Regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore, questo e molto altro ancora era Federico Fellini, grande Maestro del cinema italiano che lo scorso 20 gennaio avrebbe compiuto cento anni. Per celebrare questa ricorrenza e omaggiare uno dei protagonisti della cultura italiana dello scorso secolo, Sugar Music ha riunito in una playlist i più famosi temi tratti dalle colonne sonore dei suoi film, da “La dolce vita“ a “Otto e mezzo“, passando per “Amarcord“, “La città delle donne“, “Giulietta degli spiriti“ e molti altri capolavori che hanno rappresentato la nostra arte nel mondo.
Grande appassionato di musica, Fellini ha sempre dato una visione orchestrale alle proprie pellicole, in grado di comporre con le immagini anziché con le note, come ha raccontato nel lontano 1990 ai microfoni di RaiStereoDue (qui per ascoltare l’audio) in una piacevole e brillante conversazione con Lucio Dalla, due poeti a confronto. Oltre al sodalizio con il grande Maestro Nino Rota, che ha musicato la maggior parte dei suoi lungometraggi di successo, nel corso della sua straordinaria carriera, il regista romagnolo ha collaborato con altri musicisti di prestigio, tra cui i futuri premi oscar Luis Bacalov e Nicola Piovani, ma anche Armando Trovaioli ed Ennio Morricone.
La musica nel cinema è stata utilizzata da Federico Fellini sia come mezzo sia come fine narrativo, un qualcosa che avvolge e protegge dal mondo esterno, non un semplice sottofondo. Sugar Music custodisce e ripropone oggi questo raro e unico repertorio, nonché patrimonio artistico di estremo valore sociale e culturale, proprio come i film che restano ancora nell’immaginario collettivo come uno spaccato, una testimonianza di un’epoca, fedele ma al tempo stesso futurista, un genio visionario perennemente sospeso a metà tra realtà e sogno, tra rumore e silenzio, in un limbo ideale in cui la musica e le immagini assumono un ruolo assolutamente centrale.