Sanremo 2021

Svelati tutti gli artisti in gara e le canzoni del Festival di Sanremo 2021

Dopo tanta attesa finalmente Amadeus è pronto a svelare i nomi dei 26 artisti che saranno in gara al Festival di Sanremo 2021 oltre ai titoli delle canzoni che presenteranno, il prossimo mese di marzo, sul palco del Teatro Ariston.

Eccoli uno ad uno con alcuni dettagli:

FRANCESCO RENGA – Quando trovo te

Ottava partecipazione in gara per il cantante bresciano che al Festival di Sanremo debuttò nel lontano 1991 tra le Nuove Proposte con i suoi Timoria che vennero eliminati alla prima fase di gara. Da solista tornò nel 2001 arrivando, però, a vincere il Festival nel 2005 con la celebre ‘Angelo’ che si impose tra i Big. La sua ultima partecipazione alla gara canora risale al 2019 quando è stato protagonista della kermesse proponendo ‘Aspetto che torni’. Quest’anno sarà in scena con il brano ‘Quando trovo te’.

 

COMA_COSE – Fiamme negli occhi

Debutto al Festival di Sanremo per il duo di artisti indie molto popolari nella scena musicale indie. Alla loro prima esperienza in gara proporranno insieme il brano inedito dal titolo ‘Fiamme negli occhi’. Faranno leva sulla loro popolarità all’interno dello scenario indipendente e su di un sound sempre attuale e riconoscibile dopo anni di gavetta.

Coma_Cose Sanremo 2020

GAIA – Cuore amaro

Approdo festivaliero per Gaia, ultima vincitrice di ‘Amici di Maria de Filippi’. La rivelazione femminile dell’anno arriva in gara al Festival di Sanremo per la prima volta e proporrà il brano ‘Cuore amaro’ che proverà a bissare il successo dei tormentoni radiofonici dell’ultima annata che hanno saputo spopolare in radio e nelle classifiche di vendita utilizzando sia l’italiano che l’inglese ed il portoghese.

Gaia Sanremo 2020

IRAMA – La genesi del tuo colore

È la terza partecipazione alla gara canora per Irama che proprio al Festival di Sanremo ha conosciuto il proprio debutto musicale nel 2017 tra le Nuove Proposte dove non raggiunse la finale a quattro proponendo il brano ‘Cosa resterà’. Il ritorno alla kermesse ligure è avvenuto nel 2019 quando andò in scena la sua seconda ed ultima partecipazione in ordine temporale con il brano ‘La ragazza con il cuore di latta’ che ha ottenuto il 7° posto nella classifica finale dei Big. Quest’anno proporrà al pubblico la canzone ‘La genesi del tuo colore’.

Irama Sanremo 2020

FULMINACCI – Santa Marinella

Esordio alla gara del Festival di Sanremo per il giovane cantante indie romano. Alle spalle ha un album e diversi successi che l’hanno proiettato in vetta a tutte le classifiche rendendolo particolarmente popolare all’interno delle playlist musicali digitali. Alla sua prima priva al Teatro Ariston proporrà al pubblico il brano inedito dal titolo ‘Santa Marinella’.

Fulminacci - Sanremo 2020

MADAME – Voce

Altra nuovissima leva della musica italiana. Con i suoi 18 anni arriva sul palco del Teatro Ariston per la prima volta nella sua giovanissima carriera dopo aver già collezionato successi, riconoscimenti e collaborazioni importanti. Proporrà al pubblico il brano inedito ‘Voce’.

Madame Sanremo 2020

WILLIE PEYOTE – Mai dire mai (La locura)

Prima partecipazione al Festival di Sanremo per questo giovanissimo artista che ha, però, sulle spalle tantissima esperienza sia dal vivo che in studio di registrazione. Saprà sicuramente stupire sul palco del Teatro Ariston con il suo brano ‘Mai dire mai (La locura)’.

Willie Peyote - Sanremo 2021

ORIETTA BERTI – Quando ti sei innamorato 

È lei la veterana di quest’edizione. La sua sarà la dodicesima partecipazione al Festival di Sanremo in una carriera onorata e più che cinquantennale. La sua prima partecipazione alla kermesse risale addirittura al 1966 mentre, invece, l’ultima comparsa in gara fu quella del 1992 quando gareggiò in coppia con Giorgio Faletti. Quest’anno la Orietta nazionale sarà in concorso con il brano inedito ‘Quando ti sei innamorato’.

Orietta Berti - Sanremo 2021

ERMAL META – Un milione di cose da dirti

Quinta partecipazione al Festival per il cantautore di origini albanesi che dalla gara della kermesse canora ligure manca dal 2018 quando riuscì a conquistare la vittoria insieme a Fabrizio Moro con il brano ‘Non mi avete fatto niente’. Per il suo ritorno discografico ed artistico Ermal è tornato a scegliere Sanremo dove proporrà la nuova ‘Un milione di cose da dirti’ segnando la sua terza partecipazione tra i Big dopo la doppia esperienza tra le Nuove Proposte, la prima in gruppo e la seconda da solista.

Ermal Meta - Sanremo 2021

FASMA – Parlami

Torna sul palco del Teatro Ariston dopo l’esperienza dello scorso anno tra le Nuove Proposte dove non era riuscito a trionfare ma grazie al quale è riuscito comunque ad impressionare e a conquistare le scene musicali nel post-Festival. Per il suo approdo alla categoria Big ha scelto di proporre il brano inedito che porta per titolo ‘Parlami’.

Fasma - Sanremo 2021

ARISA – Potevi fare di più

Settima partecipazione alla gara per la cantante potentina che proprio a Sanremo debuttò artisticamente nel 2009 riuscendo a trionfare tra le Nuove Proposte con la celebre ‘Sincerità’. Un’altra vittoria alla kermesse arrivò nel 2014 quando si affermò tra i big con ‘Controvento’. La sua ultima partecipazione alla gara risale al 2019 con il brano ‘Mi sento bene’. Quest’anno torna all’Ariston con ‘Potevi fare di più’ che inaugura anche un suo nuovissimo percorso discografico da indipendente autoprodotta.

Arisa - Sanremo 2021

GIO EVAN – Arnica

Prima esperienza in assoluto sul palco del Festival di Sanremo per questo giovanissimo artista che proporrà ‘Arnica’ al Teatro Ariston mettendo in campo tutta la sua esperienza artistica maturata su diversi campi artistici oltre alla musica.

Gio Evan - Sanremo 2021

MANESKIN – Zitti e buoni

La band romana ha spopolato tre anni fa dopo il secondo posto ad X-Factor. Da allora hanno pubblicato un disco che ha collezionato un successo dopo l’altro. Per questa loro prima partecipazione al Festival di Sanremo proporranno un brano inedito che porta per titolo ‘Zitti e buoni’.

Maneskin - Sanremo 2021

MALIKA AYANE – Ti piaci così

Quinta partecipazione in gara nella più che decennale carriera musicale della cantautrice italo-marocchina. Dal Festival manca dal 2015 quando ottenne anche il suo miglior piazzamento nel circuito dei Big grazie al terzo posto raccolto con il brano ‘Adesso e qui (nostalgico presente)’. La sua storia con il Festival di Sanremo parte nel 2009 quando debuttò tra le Nuove Proposte con il tormentone ‘Come foglie’. Quest’anno torna in gara con il brano ‘Ti piaci così’.

Malika Ayane - Sanremo 2021

AIELLO – Ora

Il giovane cantautore calabrese arriva per la prima volta in gara al Festival di Sanremo e lo fa dopo un biennio di annate di grandissimo successo riuscendo a convincere grazie ad uno stile riconoscibile ed incentrato in un connubio tra il pop, il soul e la musica urban. Per il debutto alla kermesse sanremese proporrà il brano inedito ‘Ora’.

Aiello - Sanremo 2021

MAX GAZZE’ e TRIFLUOPERAZIONA MONSTERY BAND – Il farmacista

Il cantautore romano torna in scena al Festival di Sanremo dopo la sua ultima presenza datata 2018. Nella sua lunga carriera cantautorale ha partecipato alla kermesse per ben 5 volte non riuscendo, però, mai ad andare oltre il 4° posto del 2000 quando propose la celebre ‘Il timido ubriaco’. Quest’anno propone il brano ‘Il farmacista’.

Max Gazzè - Sanremo 2021

 GHEMON – Momento perfetto

Seconda partecipazione in gara al Festival di Sanremo per Ghemon che dopo la sua partecipazione nel 2019 per ‘Rose viola’ tornerà quest’anno sul palco del Teatro Ariston per presentare una nuovissima canzone che si intitola ‘Momento perfetto’.

Ghemon - Sanremo 2021

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – Amare

Prima esperienza in terra sanremese per il duo di artisti siciliani che al Festival arrivano dopo una lunga carriera e gavetta musicale che ha regalato numerosi riconoscimenti a livello nazionale. Padronanza del palco, ricercatezza testuale e musicale ed una vocalità non indifferente li rendono tra le sorprese più attese di questo caso fin d’ora. Per il loro debutto in gara proporranno il brano inedito ‘Amare’.

La Rappresentante di lista - Sanremo 2021

NOEMI – Glicine

Sesta partecipazione in gara per la trentottenne romana che dalla gara manca dal 2018 quando presentò ‘Non smettere mai di cercarmi’ piazzandosi al quattordicesimo posto finale. Il suo debutto all’Ariston avvenne nel 2010 per proporre l’intensa ballad ‘Per tutta la vita’ che si classificò al quarto posto. Il suo miglior piazzamento è stato quello del 2012 quando raggiunse il terzo gradino del podio grazie a quella ‘Sono solo parole’ scritta da Fabrizio Moro. Quest’anno proporrà al pubblico ‘Glicine’.

Noemi - Sanremo 2021

RANDOM – Torno a te

Prima partecipazione in assoluto per il giovanissimo cantante che è salito alla ribalta nella scena musicale italiana proprio in queste ultime stagioni spopolando tra i giovanissimi grazie ad alcune azzeccatissime e popolarissime hit che hanno spopolato in rete. Per il suo debutto al Festival di Sanremo proporrà la canzone ‘Torno a te’.

Random - Sanremo 2021

COLAPESCE E DIMARTINO – Musica leggerissima

Prima prova al Festival di Sanremo per il duo cantautorale che nell’ultimo anno ha convinto le classifiche e le scene indie e cantautorali con il loro primo progetto discografico congiunto. Per la prima esperienza sul palco del Teatro Ariston proporranno insieme il brano inedito ‘Musica leggerissima’.

Colapesce e Dimartino - Sanremo 2021

ANNALISA – Dieci

Quinta partecipazione al Festival di Sanremo per la giovane Nali che quest’anno festeggerà anche i 10 anni di carriera. La sua ultima partecipazione alla gara risale al 2018 quando ottenne anche il miglior piazzamento della sua carriera proponendo ‘Il mondo prima di te’. Per questa sua nuova partecipazione alla gara canora proporrà la canzone inedita dal titolo ‘Dieci’.

Annalisa - Sanremo 2021

BUGO – E invece si

Seconda partecipazione, tra l’altro consecutiva, per il cantautore milanese che lo scorso anno fu in scena con Morgan per il brano ‘Sincero’ che fu, però, squalificato prima della serata finale. Per il suo ritorno al Festival proporrà il brano ‘E invece si’ in una versione da solista.

Bugo Sanremo 2021

LO STATO SOCIALE – Combactpop

Tornano in scena al Festival di Sanremo dopo il botto del secondo posto conquistato nel 2018 con la celebre ‘Una vita in vacanza’ e puntano a bissare il successo ma, soprattutto, a non sprecare il post-Sanremo dove, dopo la loro ultima partecipazione, non avevano particolarmente brillato.

Lo Stato Sociale - Sanremo 2021

EXTRALISCIO e DAVIDE TOFFALO – Bianca luce nera

Una sorpresa che ci si aspettava in pochi anche se almeno una parte dell’accoppiata era stata svelata dalle anticipazioni. Per il loro esordio al Festival di Sanremo hanno scelto di proporre il brano ‘Bianca luce nera’ con cui riusciranno sicuramente a stupire il pubblico.

Extraliscio e Davide Toffolo - Sanremo 2021

FEDEZ E FRANCESCA MICHIELIN – Chiamami per nome

Coppia non del tutto inedita quella formata dal rapper e dalla cantautrice veneta anche se all’Ariston è la prima volta che parteciperanno insieme alla gara. Per Fedez si tratta di un vero e proprio debutto mentre, invece, Francesca Michielin fece parte del Festival di Sanremo anche nel 2016 quando ottenne il secondo posto grazie al brano ‘Nessun grado di separazione’. Questa volta canteranno insieme la canzone inedita ‘Chiamami per nome’.

Fedez e Francesca Michielin - Sanremo 2021

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Di Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.