FIMI: le certificazioni della 7° settimana - Recensiamo Musica

FIMI: le certificazioni della 7° settimana

Settimana importante per le certificazioni della musica italiana. Scopriamole insieme:

ALBUM:

Arriva il disco di platino per le 50.000 copie vendute per Oronero di Giorgia una settimana dopo la sua ospitata al Festival di Sanremo. Insieme a lei riceve la certificazione del disco d’oro (25.000 copie) Rondò Veneziano con la sua raccolta de I grandi successi.

SINGOLI:

La più bella novità è il disco d’oro (+25.000) per Francesco Gabbani e la sua Occidentali’s karma ad una sola settimana di vendita. Record assoluto per un vincitore del Festival di Sanremo (tutte le stime dei brani di Sanremo 2017 sono pubblicate giornalmente qui da Recensiamo Musica): mai prima di oggi (da quando esiste la rilevazione delle vendite da parte della FIMI) il brano vincitore del Festival di Sanremo aveva ottenuto una certificazione alla prima settimana di rilevazione.

Le altre certificazioni che arrivano sono per Salmo che registra anche i risultati con il disco d’oro per Russell Crowe e S.A.L.M.O. e per Fedez e J-Ax con la title track del loro ultimo album, Comunisti col Rolex, rilasciata in anteprima per l’uscita dell’album ma non estratta come singolo.

Traguardo importante anche per Tiziano Ferro che ottiene il doppio disco di platino con Lo stadio, il singolo estivo che ha accompagnato l’ultimo tour negli stadi del cantautore di Latina nel 2015.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Ilario Luisetto

Direttore di “Recensiamo Musica” e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *