venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Fiorella Mannoia torna in tv con “La musica che gira intorno”

L’interprete romana protagonista di due prime serate su Rai Uno, in programma il 15 e il 22 gennaio

“La musica che gira intorno” cantava Fossati nel lontano 1983, un brano che diventa il titolo della nuova trasmissione televisiva condotta a Fiorella Mannoia (qui la nostra recente intervista), che ha da poco pubblicato il suo ultimo albumPadroni di niente. A tre anni e mezzo di distanza dalla messa in onda della trasmissione “Un, due, tre … Fiorella!“, l’interprete romana torna sul piccolo schermo con due speciali puntate ricche di ospiti.

«La musica e le parole saranno protagoniste – racconta la cantante nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma – ci saranno tanti monologhi, alcuni toccheranno anche momenti attuali, quello che stiamo vivendo, perchè non si può fare finta di nulla. Gli invitati sono stati chiamati in base all’affinità artistica, nella mia lunga carriera ho collaborato con quasi tutti loro, persone che con me hanno condiviso negli anni un percorso».

Tra i protagonisti della prima puntata, in scena questa serra venerdì 15 gennaio a partire dalle ore 21.25 su Rai Uno, ci saranno: Claudio Baglioni, Alessandro Siani, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Giorgio Panariello, Marco Mengoni, Marco Giallini, Giorgia, Edoardo Leo, Andrea Bocelli, Sabrina Impacciatore, Achille Lauro, Gigi D’Alessio, Ambra Angiolini, Samuele Bersani, Flavio Insinna e Luciano Ligabue.

Infine, a proposito della sua longeva carriera, Fiorella Mannoia ha precisato «Di carattere non sono una persona irraggiungibile, nonostante questo, per diverso tempo mi sono sentita imprigionata nel ruolo dell’interprete alta, colta, seriosa. Sono molto felice di essermi tolta di dosso questa specie di aura e mostrata per quella che sono. Merito anche della televisione, di programmi come questo in cui riesco a mettermi in gioco a 360 gradi».

Fiorella Mannoia

© foto di Roberto Panucci

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.