Fulminacci, dopo Sanremo arriva il suo quarto album “Calcinacci”

Fulminacci

Tempo di annunci per Fulminacci che, alla vigilia del suo ritorno a Sanremo con “Stupida sfortuna”, ha svelato l’uscita del suo quarto album “Calcinacci”

In attesa di salire sul palco dell’Ariston per la 76esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Stupida sfortuna”, Fulminacci annuncia “Calcinacci” (Maciste Dischii / Warner Records Italy / Warner Music Italy), il nuovo album in uscita venerdì 13 marzo. L’annuncio del disco è stato anticipato da un video sui canali social del cantautore.

Un album che attraversa addii, fughe, relazioni irrisolte e desideri che cambiano forma, soffermandosi su quegli istanti apparentemente ordinari che, se osservati con attenzione, diventano straordinari. C’è ironia, a tratti spiazzante, e una malinconia leggera che accompagna ogni traccia. Il disco ride delle proprie sventure, accetta le contraddizioni, si sporca le mani con l’imperfezione e ne fa un punto di forza.

A completare il quadro di “Calcinacci” anche due collaborazioni speciali, che si inseriscono con naturalezza nell’universo narrativo del nuovo lavoro in studio: Franco126 e Tutti Fenomeni. Due artisti affini al cantautore per sensibilità e sguardo, capaci di aggiungere nuove sfumature senza alterare l’identità dell’album. Due tasselli diversi ma perfettamente armonici, che contribuiscono a rendere ancora più ricco e sfaccettato il mosaico del disco.

La produzione (ad eccezione di “Nulla di stupefacente” affidata ad Okgiorgio) è curata interamente da Golden Years, che lo accompagnerà anche in qualità di direttore d’orchestra sul palco dell’Ariston. Una collezione di istantanee che si susseguono, dove ogni brano diventa un racconto, in un intreccio di sonorità pop, dettagli elettronici e momenti acustici.

Di seguito la tracklist del progetto:

  1. Indispensabile
  2. Maledetto me
  3. Stupida sfortuna
  4. Da qualche parte in Italia
  5. Casomai
  6. Fantasia 2000 feat. Franco126
  7. Niente di particolare
  8. Meno di zero
  9. Tutto bene
  10. Mitomani feat. Tutti Fenomeni
  11. Sottocosto
  12. Nulla di stupefacente
  13. L’avventura
Scritto da Redazione RM
Parliamo di: