Album Amarcord, i dischi più belli da riascoltare: un viaggio nel tempo nei ricordi di progetti che hanno lasciato il segno e che vale la pena riportare alla nostra attenzione
Sono trascorsi vent’anni dalla pubblicazione dell’undicesimo album in studio di Gigi D’Alessio, intitolato “Quanti amori”, pubblicato da RCA / BMG Italy il 29 ottobre del 2004.
Il cantautore partenopeo veniva da un periodo straordinario, reduce da due fortunate partecipazioni al Festival di Sanremo con “Non dirgli mai” e “Tu che ne sai”. Dodici anni di carriera alle spalle e dieci album in carriera, tra cui i precedenti quattro che lo avevano portato ad affermarsi sulla scena nazionale dopo la popolarità conquistata nel centro-sud.
“Portami con te” del 1999, “Quando la mia vita cambierà” del 2000, “Il cammino dell’età” del 2001 e “Uno come te” del 2002, rappresentano il filotto ideale che ha favorito il terreno a “Quanti amori”, che arrivava dopo la raccolta “Buona vita” del 2003 e il primo concerto allo Stadio Olimpico di Roma.
Per questo album, Gigi D’Alessio collabora con musicisti di fama internazionale come Tony Levin, Jeremy Lubbock e di nuovo Michael Thompson, ottenendo per le sue vendite il disco di diamante.
A traghettare l’uscita dell’album è l’omonimo singolo, seguito dalla bella ballata “Liberi da noi”. In “Non c’è vita da buttare” spiccano le chitarre di Alex Britti, mentre in “Napule”, l’artista canta insieme a Sal Da Vinci, Gigi Finizio e Lucio Dalla.
La ristampa del disco, pubblicata nel febbraio seguente, contiene il brano sanremese “L’amore che non c’è”, che Gigi D’Alessio presenta nel Festival di Paolo Bonolis del 2005. A distanza di vent’anni, “Quanti amori” suona come un gran disco, uno spartiacque tra il Gigi di ieri e quello di oggi.
Quanti amori | Tracklist e stelline
- Quanti amori
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino) - Non c’è vita da buttare
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino) - Liberi da noi
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino) - La donna che vorrei
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino) - Fiore
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino) - Napule (con Gigi Finizio, Sal da Vinci e Lucio Dalla)
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino) - Le mani
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino) - Spiegame cherè
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino) - Baila
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino) - Quattro notti per amare
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino) - Il mondo è mio (con Anna Tatangelo)
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino) - Africa
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino) - Campioni nel cuore
(Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino)