giovedì 7 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Giorgia, “Niente di male”: quando le belle canzoni fanno la differenza – “RECENSIONE”

Analisi su nuovo singolo di Giorgia, intitolato “Niente di male”, disponibile in radio e in digitale a partire dal 18 ottobre. Un gradito ritorno che non lascia indifferenti

Giorgia torna a calcare le scene musicali con un pezzo, “Niente di male”, che ci restituisce una delle voci più belle della musica italiana, in splendida forma.

Disponibile da venerdì 18 ottobre, il brano arriva in un momento cruciale della sua carriera. L’artista, attualmente impegnata come conduttrice di X Factor, si presenta con nuova musica dopo che il suo nuovo album di inediti non ha ottenuto i risultati sperati.

Delle grandi voci si dice sempre che possano cantare qualcosa, anche l’elenco telefonico. Una vecchia leggenda metropolitana che non trova riscontro con la realtà. Le grandi voci hanno bisogno di grandi canzoni, e viceversa.

Nel caso specifico di Giorgia lo abbiamo visto a Sanremo 2023, quando l’artista si è presentata sul palco dell’Ariston con “Parole dette male” che, nonostante un buon sesto posto, non ha lasciato davvero il segno né in quella edizione né successivamente.

Duole dirlo, visto che parliamo di un’autentica icona della musica italiana e di un ritorno in Riviera che arrivava a ben ventidue anni dalla precedente e ultima apparizione in gara. In tal senso, “Niente di male” sarebbe stata decisamente più adatta a un palcoscenico del genere.

La produzione è curata da Cripo, mentre il testo è il frutto della collaborazione di talenti come Mara Sattei, Alessandro La Cava, Federica Abbate, Nicola Lazzarin e Jacopo Pio Porporino. Un golden team che ha dato vita a una ballad che, pur non volendo essere etichettata come tale, riesce a fondere la potenza vocale dell’interprete romana con sonorità moderne e accattivanti.

Dal punto di vista testuale, “Niente di male” si distingue per il suo crescendo che sfocia in un ritornello aperto e memorabile. Con il verso “in fondo non c’è niente di male se ogni giorno ci sembra uguale”, Giorgia ci invita ad apprezzare la bellezza che si cela nella normalità quotidiana con i tutti i suoi piccoli momenti felici e i suoi effetti collaterali.

Il brano invita a riflettere sull’importanza di abbracciare i momenti di gioia e spensieratezza, senza prendersi mai troppo sul serio, soprattutto nei sentimenti e all’interno di un rapporto di coppia, tra intimità e conflitti, compromessi e contrasti.

Giorgia si ripropone al pubblico con un brano capace di regalare emozioni. “Niente di male” rappresenta non solo un ritorno, ma una dichiarazione d’intenti di un’artista che, nonostante l’incedere del tempo, continua a brillare e a ispirare.

Chi meglio di lei ha saputo rinnovarsi e rifiutare le zone di comfort? Ma in un tempo incerto come quello attuale, abbiamo tutti bisogno di sicurezze. E in questo caso, tocca ripeterlo, la certezza è una sola: le grandi voci hanno bisogno di grandi canzoni, e viceversa.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.