Giorgio Poi, fuori a sorpresa il nuovo Ep “Schegge Reworks”
Tempo di nuova musica per Giorgio Poi che, a partire dallo scorso 19 dicembre, ha reso disponibile a sorpresa il nuovo Ep “Schegge Reworks”
Un regalo di Natale per i fan e per quanti hanno amato il suo ultimo album. È uscito sulle piattaforme digitali “Schegge Reworks”, il nuovo Ep di Giorgio Poi per Bomba Dischi / Sony Music. Per la prima volta nella storia artistica del cantautore, due producer italiani, Faccianuovola e Okgiorgio e due stranieri, Contrecouer e Muddy Monk, si sono cimentati con remix e reworks di quattro dei suoi brani estratti da “Schegge“, il suo ultimo album accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica, e ai primi posti delle classifiche dei migliori album di fine anno dei più autorevoli magazine di settore e non.
“Ho chiesto a 4 artisti che amo di rimettere mano ad alcune canzoni di “Schegge” – racconta Giorgio – non ho dato indicazioni precise, poteva essere un remix, una specie di cover, o una rilavorazione di altro tipo. La cosa interessante per me era che le canzoni passassero attraverso il filtro della loro sensibilità e del loro gusto. Nell’ascoltare i brani man mano che arrivavano, ho scoperto delle nuove angolazioni che ovviamente non avevo mai considerato, e ogni volta è stata una sorpresa e un regalo”.
Così Faccianuvola, uno dei nomi più interessanti della nuova musica italiana, si è divertito a giocare con il ‘pezzo in levare’ di “Schegge”, “Giochi di gambe“, dandogli un nuovo vestito rhytm oriented e pieno di groove. A suggellare il rapporto privilegiato che Giorgio ha con la Francia, “Les jeux sont faits” diventa una vera e propria scheggia house lanciata sul dancefloor nel remix di Contrecouer che incarna perfettamente l’anima french touch della producer francese; lo svizzero – francese Muddy Monk invece, ha spogliato della sua “classicità” “Tutta la terra finisce in mare“, per rivestirla con abiti glo-fi e trasformarla in una perla di pop ipnagogico.
“Nelle tue piscine”, infine, rimaneggiata da Okgiorgio, capofila della nuova scena elettronica italiana, diventa un inno indietronic, in cui il loop della chitarra e i bassi guidano la canzone dentro un labirinto downtempo. Nel 2026 Giorgio Poi si prepara a tornare in tour in primavera nei grandi club italiani, dopo un’estate ricca di soddisfazioni e sold out, che lo ha visto suonare per oltre 30 date nei festival più prestigiosi di tutta Italia e in alcuni dei club più importanti d’Europa, davanti a platee stracolme e appassionate.
Un set completamente nuovo in cui proporrà alcune tra le canzoni più amate del suo repertorio inclusi alcuni brani che non vengono suonati dal vivo da tempo. Il tour, organizzato da DNA concerti, parte l’8 marzo dall’Alcatraz di Milano, e prosegue il 10 marzo al Milk di Torino, l’11 all’Hall di Padova, il 12 all’Estragon di Bologna, il 14 all’Atlantico di Roma e il 15 al Duel di Napoli. Ad anticipare le date italiane, il 12 febbraio una nuova data a Parigi nello storico club La Cigale. Sul palco con Giorgio ci saranno come sempre i fidati Matteo Domenichelli al basso, Francesco Aprili alla batteria e Benjamin Ventura alle tastiere. Biglietti in vendita su Dice. Info su www.dnaconcerti.com/artisti/giorgio-poi.