lunedì 16 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“Il mio nome è mai più”, dopo 25 anni il brano rivive in una nuova versione

In occasione della pubblicazione della nuova versione del brano, venerdì 6 settembre tutte le radio faranno ascoltare nel corso della giornata la canzone

A 25 anni di distanza dall’uscita del singolo “Il mio nome è mai più” di Liga Jova Pelù, esce una nuova edizione contenente, oltre alla versione originale del brano e alla versione strumentale, un nuovo adattamento 2024 prodotta da Federico Nardelli e mixato da Pino Pinaxa Pischetola e Federico Nardelli.

Questa nuova edizione esce in più formati: VINYL-CD (Vinyl Replica) e, per la prima volta anche su vinile. Oggi, proprio come allora, tutti i proventi commerciali del disco verranno devoluti ad Emergency e destinati alla realizzazione di vari progetti umanitari.

Come tutti sappiamo si tratta di un’organizzazione internazionale nata in Italia nel 1994, dal fondatore Gino Strada, per offrire cure medico-chirurgiche alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà e, allo stesso tempo, per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Acquistando “Il mio nome è mai più” si sostiene l’idea di cura dell’organizzazione nell’offrire assistenza gratuita e di qualità alle vittime della guerra e della povertà. All’interno si trovano tutte le istruzioni per poter sostenere le attività di questa preziosa organizzazione.

Così Ligabue, Jovanotti e Piero Pelù hanno commentato insieme sui social questa riedizione: «Il 17 giugno di venticinque anni fa usciva “Il mio nome è mai più”, che è diventato il CD singolo più venduto di sempre in Italia. Il ricavato venne consegnato a una giovane Emergency, per i progetti in Cambogia, in Afghanistan, in Sierra Leone e nell’ex Jugoslavia.

Ogni parola detta oggi rischia di apparire retorica, considerato che quel grido “MAI PIÙ” rimane inascoltato, sebbene la spinta che lo motivava venticinque anni fa oggi sia ancora forte dolorosa e sconcertata e carica di speranza.

La speranza va tenuta viva, anche con una “cosa” solo emotiva come è una canzone. Una canzone che continuerà a contribuire a sostenere il lavoro di Emergency, per tradurre la speranza in azione concreta».

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.