venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“Il Volo – Tributo a Ennio Morricone” questa sera su Rai Uno

Dall’Arena di Verona un omaggio al grande compositore italiano

Il Volo – Tributo a Ennio Morricone” è l’imperdibile viaggio musicale nel ricordo, ad un anno dalla sua scomparsa, del grande Maestro e compositore Ennio Morricone, che i tre tenori de Il Volo condurranno questa sera nella prima serata di Rai Uno, in diretta dalla meravigliosa cornice dell’Arena di Verona. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno raccontato in realtà di essere stati sempre molto legati alla figura di Ennio Morricone, con il quale hanno avuto l’onore di esibirsi nel 2011, e per il quale nei loro concerti per il mondo hanno spesso presentato il brano tributo “E più ti penso”. Duetti, racconti, emozionanti interpretazioni, tutto questo e molto di più sarà l’omaggio di stasera, che oltre che su Rai 1 sarà trasmesso anche negli USA dal celebre network PBS.

Gli ospiti

Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria di Andrea Morricone, il figlio del Maestro, e di tanti altri ospiti, tra cui gli attori Salvatore Cascio (l’indimenticabile piccolo protagonista di “Nuovo Cinema Paradiso”), Laura Chiatti, Marco Giallini, il musicista Stefano Bollani, Riccardo Cocciante e il flautista Andrea Griminelli, accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota.

Piero, Ignazio e Gianluca hanno detto in conferenza stampa riguardo l’evento: “Ci teniamo a ringraziare tutti per l’opportunità. Siamo felici di rappresentare questa rinascita per la musica e vogliamo raccontarlo nel migliore dei modi. Siamo fortunati perchè la musica che appartiene alla nostra cultura non ha barriere. Il Maestro Morricone è patrimonio del nostro Paese ed è giusto celebrarlo. Far conoscere questa musica è cultura. Ci sono giovani che non hanno avuto modo di scoprirla ed è nostro compito diffonderla”.

Si prospetta dunque una serata unica e imperdibile, in un sentito e toccante omaggio al più grande compositore italiano di colonne sonore, che ha portato in alto il nome del nostro Paese consegnando i più bei film, tramite le sue melodie celestiali, all’immortalità.