venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

J-Ax: guida pratica per l’ascolto di “Surreale”, istruzioni per l’uso

Disponibile da venerdì 27 agosto il nuovo album del rapper milanese, scopriamone insieme tutti i dettagli

Si intitola “Surreale” il nuovo progetto discografico di Alessandro Aleotti, alias J-Ax, pioniere del rap nazionale e “zio” della nuova scena hip hop italiana. Questo lavoro nasce come una semplice riedizione del precedente ReAle, pubblicato nel gennaio del 2020, ma prende sempre più forma fino a diventare un vero e proprio album di undici tracce, concepite tutte nel periodo del lockdown.

«Da re-pack questo disco è diventato una extension-pack, come si dice nei videogiochi – sottolinea Ax – in più ho voluto aggiungere al pacchetto la versione vinile di “J-Axonville – Uncool and Proud“, progetto che ho distribuito gratuitamente e che ha ottenuto un milione di streaming su SoundCloud. Sia musicalmente che a livello di tematiche, si tratta di un progetto libero da ogni schema».

Tra gli ospiti in scaletta, troviamo: il cantautore Ermal Meta in Un Tera di felicità, il rocker Francesco Sarcina in Che classe, la cantautrice Federica Abbate in Canzone country e l’amico Jake La Furia in Salsa, singolo apripista che abbiamo avuto modo di ascoltare per tutta l’estate. Sempre venerdì 27 agosto uscirà in radio il nuovo estratto “Sono un fan”, in contemporanea con il disco.

«Questo brano spiega bene la mia dualità, perchè sono cresciuto ascoltando e guardando cose diverse tra loro. Tutt’ora cerco di prendere spunto da tutto ciò che mi piace, infatti dico: “sono fan della Machete, ma anche della Pausini pure se non ci credete”. Non mi vergogno di ammettere di apprezzare cose che magari non sono cool come altre, anche se possono sembrare contrastanti l’una dall’altra».

Le tracce di Surreale affrontano argomenti diversi, non si tratta di un concept album. A far da collante è il linguaggio sarcastico e dissacrante che da sempre caratterizza le produzioni di J-Ax, tra lo scanzonato e la capacità di toccare tematiche mai scontate. Il risultato? Un disco dalle molteplici sfaccettature, che abbraccia mondi musicali stilisticamente diversi, a metà strada tra reale e surreale.

J-Ax - SurreAle

Surreale | Tracklist

  1. Skit
  2. Amo l’odio
  3. Salsa feat. Jake La Furia
  4. Sono un fan
  5. Tifo Italia
  6. Un Tera di felicità feat. Ermal Meta
  7. Stronzy
  8. Che classe feat. Francesco Sarcina
  9. I film di Truffaut
  10. Canzone country feat. Federica Abbate
  11. Voglio la mamma

J-AXONVILLE

J-Axonville – Uncool and proud | Tracklist 

  1. Sansone
  2. Retirement plan (Vecchio, drogato e armato)
  3. Killing cool people is a civic duty (La gente cool)
  4. Death to contractors (Vi meritate la crisi)
  5. Boomer genocid (L’unica soluzione)
  6. Old Punk (Violenza pedagogica)
  7. I never liked me (Non mi piaccio più)
  8. Waterpark fucking (Nel cesso all’Aquafan)
  9. Narcissistic bitch (Rotture di cazzo)
  10. Vasco’s fault (Colpa di Vasco)
  11. Ramones is sex music (La mia tipa)

ReAle | Tracklist

  1. Mainstream (La scala sociale del Rap)
  2. Supercalifragili feat. Annalisa e Luca Di Stefano
  3. Quando piove, diluvia
  4. Beretta feat. Boomdabash
  5. Pericoloso feat. Chadia Rodriguez
  6. La mia hit feat. Max Pezzali
  7. Siamesi feat. Paola Turci
  8. ReAle
  9. Cristoforo Colombo feat. Sergio Sylvestre
  10. Fiesta! feat. Il Cile
  11. Cuore a lato feat. Enrico Ruggeri
  12. Per sempre nell’83 feat. Il Pagante
  13. RedNeck feat. Jake La Furia
  14. Il terzo spritz
  15. Sarò Scemo
  16. A me mi feat. Coro della scuola di musica Cluster Milano
  17. Ostia Lido
  18. Tutto tua madre
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.