In radio dal 21 gennaio il brano estratto dall’omonimo album in uscita il prossimo 25 febbraio

Cesare Cremonini torna in radio e lo fa con il nuovo singolo “La ragazza del futuro” (di cui qui la nostra recensione). La canzone è disponibile in rotazione a partire da venerdì 21 gennaio e già su tutte le principali piattaforme digitali da mercoledì 19. Il brano, scritto insieme a Davide Petrella e prodotto con Davide Petrella, viene estratto dall’omonimo album che Cremonini è pronto a pubblicare il prossimo 25 febbraio per Virgin Records / Universal Music Italy. L’artista bolognese sarà inoltre uno dei super ospiti annunciati che si esibiranno sul palco dell’Ariston per la 72esima edizione del Festival di Sanremo, dove salirà per la prima volta in carriera.

La ragazza del futuro Cremonini

“Quando è nata questa canzone ho capito di aver trovato anche il nuovo album, o meglio il suo centro di gravità – spiega Cremonini – perché “La ragazza del futuro” si è posata sulla tastiera del pianoforte come un veliero e immediatamente è diventata la figura centrale del mio quadro. Per questo motivo non potevo trattare questa canzone come un semplice singolo della mia carriera ma le ho dato la responsabilità del titolo del nuovo progetto. Se “Colibrì” ne raccontava la genesi, ora, “La ragazza del futuro” svela il volto del disco, che ha un messaggio profondo, un filo che lega ogni canzone a quella successiva attraverso una ricerca sui nostri sentimenti smarriti. In questa canzone canto un futuro che avverto pervaso di femminilità, giovinezza, sensualità, coraggio, libertà, ma che sento in qualche modo anche di voler proteggere con tutte le mie forze. “La ragazza del futuro” potrebbe essere il canto commosso di un padre a una figlia, di un fratello a una sorella, di un amico a una amica. Il messaggio che vuole lasciare è che nel caos che viviamo l’atto di coraggio più grande è quello di accettare la vita per quella che è, lasciando libero di andare e vivere questo tempo, seppur spaventoso, chi amiamo più di noi stessi.

La canzone contiene immagini di grande inquietudine e forza ma allo stesso tempo è un canto leggero e radiofonico che ci invita a vivere il presente ballando sulle sue rovine, amando liberamente, lasciandosi alle spalle le paure del nostro tempo per andare verso ogni emozione possibile. Non abbiamo più nulla da perdere in questo senso”.

Cremonini è inoltre pronto a tornare con un tour speciale negli stadi italiani per l’estate 2022, con uno spettacolo dove, oltre ai brani del nuovo album, verranno proposti tutti i più grandi successi della sua longeva carriera (info e biglietti su www.livenation.it).

Acquista qui il brano |

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.