Le dichiarazioni salienti della conferenza stampa di presentazione
Prima partecipazione in gara per La Rappresentante di Lista che ha inaugurato nella seconda serata la loro avventura al Festival di Sanremo 2021 con il brano inedito Amare. La canzone è anche il preludio alla pubblicazione di un nuovissimo progetto discografico che è uscito con il titolo di ‘My mamma‘. Per presentare la propria canzone ecco cosa La Rappresentante di Lista ha raccontato in conferenza stampa:
“Da musicisti ci sentiamo di dire che il palco del Teatro Ariston è un palco come gli altri. – hanno raccontato Veronica e Dario – Ciò che è interessante è l’esposizione che si ha. E’ questo che spaventa, da una parte, e che dall’altro gratifica. Da canto nostro vogliamo mantenere una coerenza importante. Sono anni che facciamo questo lavoro. Vogliamo far passare un messaggio di cura sulla ricerca musicale. Vogliamo dar vita alla magia della musica“.
“In ‘My mamma’ c’è una canzone che si chiama ‘Resistere’. Abbiamo riflettuto sull’idea che l’esistenza è lo scalino sopra l’esistenza. C’è la necessità di continuare a lottare per raggiungere l’esistenza. E’ un’idea molto legata al periodo che stiamo vivendo dove l’esistere è quasi inscatolata“.
“Sappiamo di un’organizzazione cattolica che chiedeva la nostra esclusione dalla gara o di farci esibire in seconda serata. Il tutto perché portiamo in scena la tematica dell’amare. La complessità spaventa sempre. Da una parte ci abbiamo dato poco peso, dall’altra ci abbiamo dedicato un’attenta riflessione attorno a chi teme il nuovo, la profondità, l’analisi. Da un altro punto di vista siamo felicissimi di tantissimi nuovi ascoltatori che si stanno avvicinando alla nostra musica. Mi emoziona tantissimo il fatto di sapere che ci sono delle persone che si sentono rappresentati da noi, dalla nostra musica e dal nostro messaggio“.
“Da musicisti ci devasta il fatto di non avere prospettive. – hanno raccontato i ragazzi de La Rappresenta di Lista per raccontare la situazione attuale della musica – Molti nostri colleghi che lavorano in teatro vivono la difficoltà di immaginare un altrove. Il teatro è un luogo dove ci si scambia respiri di vita. Il teatro regala un punto di vista differente sulle cose. Noi abbiamo la necessità di portare la nostra musica live, oggi come ieri. Il disco va portato vivo perché è lì che si arricchisce con significati a cui magari non si aveva pensato“.
Ilario Luisetto
Ultimi post di Ilario Luisetto (vedi tutti)
- Le 20 canzoni più ascoltate su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica degli album più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica dei cantanti più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- SuperHits, la classifica delle canzoni del momento – Settimana 2 del 2024 - 13 Gennaio 2024
- Coez e Frah Quintale in concerto con il “Lovebars Tour 2024” – Scaletta, date e biglietti - 13 Gennaio 2024