“Ladra di libri”, alla scoperta del Live Aid

Live Aid

Alla scoperta dei libri che raccontano la musica: storie, approfondimenti, recensioni e curiosità ogni settimana. A cura di Carola Piluso

Ladra di libri” è la rubrica settimanale dedicata ai libri che parlano di musica, di artisti, di voci, di dischi e di storie che meritano di essere raccontate. In questa prima settimana, Carola Piluso ci racconta Live Aid: Il suono di un’era. Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore (Tsunami Edizioni) di Gabriele Medeot.

L’obiettivo di “Ladra di libri” è proporvi una selezione curata di volumi (biografie, saggi, romanzi a tema musicale) da leggere, scoprire o riscoprire. Non solo recensioni, ma anche approfondimenti, aneddoti e curiosità per orientarsi tra le tante pubblicazioni dedicate all’universo sonoro. Perché la musica si ascolta, ma si legge anche.

“Live Aid: Il suono di un’era. Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore”

Il Live Aid uno degli appuntamenti più iconici e attesi di sempre… Vi piacerebbe saperne di più? Presto detto: Live Aid: Il suono di un’era. Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore, firmato da Gabriele Medeot, un volume che profuma di energia anni ’80 e che ci riporta al cuore di uno degli eventi più iconici del secolo.

Medeot ci accompagna in un vero e proprio viaggio dietro le quinte del Live Aid, la maratona benefica ideata da Bob Geldof e Midge Ure che il 13 luglio 1985 portò sul palco – anzi, sui due palchi di Londra e Philadelphia – oltre 70 leggende della musica: dai Queen a Paul McCartney, da David Bowie ai Led Zeppelin, passando per Madonna e gli U2. Un cast stellare per un’iniziativa che mobilitò 16 ore ininterrotte di musica e collegò in diretta il 90% delle televisioni del mondo. Un record che ancora oggi fa venire i brividi.

Con la prefazione di Franco Zanetti, il libro non si limita alla cronaca: restituisce l’atmosfera, l’emozione, il fermento culturale di un’epoca in cui si credeva davvero che la musica potesse cambiare le cose. E forse, almeno un po’, lo ha fatto.

La magia degli anni ’80 continua anche fuori dalle pagine con BACK2THE80S, lo spettacolo ispirato al libro, in cui Medeot porta sul palco narrazione e pianoforte insieme alla voce di Laura Panetta e alla chitarra di Giovanni Bertossi. Un tuffo nostalgico tra Phil Collins, Bowie, Spandau Ballet e molti altri, in scena il 12 novembre a Verona, il 14 a Monfalcone e il 20 a Trieste.

Parallelamente, l’autore prosegue la sua attività nelle scuole come divulgatore, ricordandoci che la musica non è solo intrattenimento: è un modo per leggere il mondo, capirlo e, perché no, provare a cambiarlo. Un messaggio più attuale che mai.

Scritto da Carola Piluso
Parliamo di: ,