“Ladra di libri”, alla scoperta di Fedez con la sua autobiografia

Fedez

Alla scoperta dei libri che raccontano la musica: storie, approfondimenti, recensioni e curiosità ogni settimana. A cura di Carola Piluso

Ladra di libri” è la rubrica settimanale dedicata ai libri che parlano di musica, di artisti, di voci, di dischi e di storie che meritano di essere raccontate. In questa nuova settimana, Carola Piluso ci racconta L’acqua è più profonda di come sembra da sopra (edito da Mondadori) di Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez.

L’obiettivo di “Ladra di libri” è proporvi una selezione curata di volumi (biografie, saggi, romanzi a tema musicale) da leggere, scoprire o riscoprire. Non solo recensioni, ma anche approfondimenti, aneddoti e curiosità per orientarsi tra le tante pubblicazioni dedicate all’universo sonoro. Perché la musica si ascolta, ma si legge anche.

Oltre le apparenze: il lato più profondo si trova andando sotto la superficie

“Cadiamo perché la vita non smetterà di riproporci la stessa lezione, finché non la faremo nostra”, queste sono le parole di Fedez che nella sua vita ha imparato a rialzarsi molte volte. Cadere, rialzarsi e ricominciare non sono solo tre azioni, sono quello che il rapper milanese sembra saper far meglio.

Lui, un uomo, un personaggio pubblico sempre esposto alle luci della ribalta. Una persona divisiva: c’è chi lo ama e chi lo odia; un uomo coerente nelle sue contraddizioni. In “L’acqua è più profonda di come sembra da sopra” Federico Leonardo Lucia, in arte, Fedez ci invita ad andare oltre le apparenze.

Un libro che non è una biografia classica, ma un viaggio emotivo fatto di pensieri, fragilità e riflessioni intime, spesso scomode ma sempre sincere. Un flusso di coscienza che ci porta nei suoi pensieri, nella sua mente non solo di artista ma di uomo.

Con uno stile diretto, a tratti crudo, ci parla di successo, paura, salute mentale e identità, mostrando quanto dietro l’immagine dell’artista sicuro di sé si nasconda una complessità profonda. Proprio come suggerisce il titolo, sotto la superficie c’è molto di più: dubbi, cadute, ma anche la voglia di capirsi e di andare avanti.

Il linguaggio è semplice e immediato, vicino al mondo dei giovani, ma capace di toccare anche i lettori adulti. Non cerca di dare lezioni, piuttosto condivide esperienze, lasciando a chi legge lo spazio per riconoscersi e riflettere. Fedez si confronta con le sue fragilità, le racconta e “danza con le sue debolezze”. 

“Io non sono un buon esempio, forse sono il peggiore che esista, ma proprio per questo posso diventare il migliore degli esempi possibili” (cit. Fedez)

Un libro che sorprende, emoziona e fa pensare, confermando Fedez come una delle voci più autentiche e discusse del panorama italiano. Da leggere tutto d’un fiato, come una lunga chiacchierata notturna in cui, finalmente, cadono tutte le maschere. Ed è proprio quando le maschere cadono che si è finalmente liberi. 

Scritto da Carola Piluso
Parliamo di: ,