“Ladra di libri”, alla scoperta di Harry Styles

Alla scoperta dei libri che raccontano la musica: storie, approfondimenti, recensioni e curiosità ogni settimana. A cura di Carola Piluso
“Ladra di libri” è la rubrica settimanale dedicata ai libri che parlano di musica, di artisti, di voci, di dischi e di storie che meritano di essere raccontate. In questa prima settimana, Carola Piluso ci racconta “Harry Styles. Adore you. La biografia illustrata” (EPC editore) di Carolyn McHugh, tradotto da Raffaella Rolla.
L’obiettivo di “Ladra di libri” è proporvi una selezione curata di volumi (biografie, saggi, romanzi a tema musicale) da leggere, scoprire o riscoprire. Non solo recensioni, ma anche approfondimenti, aneddoti e curiosità per orientarsi tra le tante pubblicazioni dedicate all’universo sonoro. Perché la musica si ascolta, ma si legge anche.
Harry Styles: il fenomeno pop raccontato con canzoni, amori e scatti inediti
Harry Styles, tutti lo vogliono e tutti lo cercano… E se vi dicessi che esiste una biografia illustrata dove non solo troviamo i dettagli della vita di questo artista, ma anche delle spendite foto? EPC editore ha infatti pubblicato il 15 maggio 2023 “Harry Styles. Adore you. La biografia illustrata” scritta da Carolyn McHugh (traduzione di Raffaella Rolla), una vera e propria chicca imperdibile per i fan.
La superstar esplosa con il fenomeno One Direction si è affermato non solo come cantante e musicista ma anche come attore e fashionista. Ormai è diventato un’icona di stile amato in tutto il mondo. Sono passati tre anni dal suo ultimo lavoro discografico “Harry’s House” (premiato come album dell’anno e miglior album pop vocale alla sessantacinquesima edizione dei Grammy Awards), eppure è sulle copertine di molti giornali e tutti attendono con ansia l’uscita di nuove canzoni.
Se siete in “crisi d’astinenza” da Harry, “Adore you” fa al caso vostro. Pagina dopo pagina il volume ripercorre tutto il suo percorso artistico partendo dall’infanzia lasciando spazio anche alle sue vicissitudini personali, agli amori e al suo lato filantropo. Naturalmente una buona parte dell’opera è incentrata su X-Factor e gli One Direction che sono stati il suo trampolino di lancio.
Per gli amori immancabile il capitolo Taylor Swift e Kendall Jenner, due relazioni che hanno tenuto i fan con il fiato sospeso con ripetuti tira e molla. Ad oggi il cantante sembra essere tornato single anche se nelle ultime settimane è stato visto in compagnia di Zoë Kravitz (figlia del cantante Lenny Kravitz e dell’attrice Lisa Bonet) sia a Roma che a Londra… Che dire… se son rose fioriranno.
Styles è noto anche per essere un grande benefattore ed essere sempre dalla parte dei più deboli. Nel 2020 ad esempio è stato protagonista di due copertine del giornale britannico “Beauty Papers”, in una indossava delle calze a rete per sottolineare e supportare l’uguaglianza di genere.
Il libro è in brossura e oltre ad essere un racconto è anche un album fotografico, come se fosse una rivista ma molto dettagliata in cui è possibile ammirare Harry Styles in tutto il suo fascino. È sicuramente una lettura leggera, senza troppe pretese e senza aspettative che racconta fino al 2023 il viaggio di un artista fuori dall’ordinario con una carriera brillante ancora tutta da costruire.